Corsa del Ricordo: Vincono Filari e Dal Ri

dalri_federica

La terza edizione della Corsa del Ricordo ha polverizzato ogni record di partecipazione con 703 atleti (di cui 652 al traguardo) che hanno preso il via gara competitiva, oltre 200 alla 5 chilometri non competitiva e circa una ventina quelli che hanno dato vita al trofeo Tokyo 1964 di marcia.

La Corsa del Ricordo ha commemorato nella maniera migliore l’eccidio delle Foibe e l’esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmate. La grande partecipazione, e il livello tecnico della manifestazione, la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni Giuliano-Dalmate che operano in Italia, due illustri campioni della marcia, l’oro Olimpico a Tokyo e fiumano di nascita Abdon Pamich ed il laziale Sandro Bellucci (bronzo a Los Angeles 1984), hanno reso questo evento gioioso ed al tempo stesso solenne. Il merito ovviamente all’Asi Roma che lo ha ideato e fatto crescere in soli tre anni. Sul percorso di cinque chilometri, che gli agonisti hanno percorso due volte, si sono dati battaglia i migliori che, vista la durezza del tracciato fatto di saliscendi che si snodava fra le vie del quartiere Giuliano-Dalmata al Laurentino, hanno potuto sin dalle prime battute fatto la selezione.
La gara di testa fra gli uomini l’hanno fatta Tayebe Filari , Elias Embaye e Pasquale Rutigliano (vincitore della prima edizione) che si sono involati già dal terzo chilometro. Filari, portacolori del Centro Fitness Montella, ha alla fine staccato Embaye (LBM Sport) e lo stesso Rutigliano (Olimpia Eur), per tagliare per primo il traguardo in 31:31.
Nella gara femminile è stato netto il dominio dell’atleta dell’Esercito Federica Dal Ri che si è ben presto scrollata di dosso le altre pretendenti alla vittoria chiudendo la propria fatica in 53:50. Al secondo posto Camille Marchese (Cus Pisa) staccata di quasi due minuti e terza Michela Cipressi (Podistica Solidarietà).
Nella gara di marcia (5 chilometri) successo per Angelo Pavia, che si è aggiudicato il trofeo Tokyo 1964 ed ha avuto il piacere di ricevere il premio dalle mani di Abdon Pamich, davanti a Daniele Daclon e a Carlo Capitani. Fra le donne vittoria per Tatiana Zucconi che ha preceduto Melania Aurizzi e Daniela Ricciutelli.
La gara non competitiva per la cronaca ha visto al primo posto Gabriele Scarlata e Simona Cafolla.
Tante autorità hanno poi preso parte alla premiazione. Ai già citati Pamich e Bellucci, il Presidente del Coni Lazio Riccardo Viola, Roberto Tavani in rappresentanza del Presidente Zingaretti della Regione Lazio, Claudio Barbaro Presidente di Asi Nazionale e Roberto Cipolletti Presidente di Asi Roma. Presenti, visibilmente emozionate, Carla Cace e Donatella Schurtel in rappresentanza delle Associazioni Giuliano Dalmate.

ORDINE DI ARRIVO UOMINI:
1) Tayebe Filari Centro Fitness Montella 31:31, 2) Elyas Embaye LBM Sport 31:49, 3) Pasquale Rutigliano Olimpia Eur 31:55, 4) Abdelalif Esalehy Atetica La Sbarra 32:53, 5) Pasquale De Chirico Freerunners Molfetta 33:51.
ORDINE D’ARRIVO DONNE: 1) Federica Dal Ri Centro Sportivo Esercito 35:50, 2) Camille Marchese Cus Pisa 37:48, 3) Michela Ciprietti Podistica Solidarietà 39:00, 4) Roberta Boggiatto 39:24, Atletica, Filari e Dal Ri5) Luminita Lungu 40:42

 

Corsa del Ricordo: Vincono Filari e Dal Riultima modifica: 2016-02-09T11:45:00+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo