Pietro Mennea: A tre anni dalla scomparsa Barletta avrà una nuova pista

Pietro-Mennea

“Barletta avrà la nuova pista di atletica entro la fine del 2016”. Nel giorno del terzo anniversario dalla scomparsa di chi dell’atletica e del sudore aveva fatto uno stile di vita, portando il nome della Città della Disfida e dell’Italia in giro per il mondo, gli eredi di Pietro Mennea incassano un aggiornamento circa le condizioni della pista di atletica del “Cosimo Puttilli”. In occasione de “La corsa continua”, momento di commemorazione della Freccia del Sud allestito in mattinata nelle aule del liceo sportivo “Cafiero”, le strutture sportive cittadine hanno guadagnato l’acme dell’attenzione: a discuterne, con il sindaco Pasquale Cascella e l’assessore allo sport Vincenza Dimaggio, anche i rappresentanti del Coni Elio Sannicandro (presidente regionale) e Isidoro Alvisi (delegato provinciale Bat), la campionessa barlettana Veronica Inglese e Franco Mascolo, uno degli allenatori con i quali Mennea aveva costruito le sue fortune e la sua gloria in pista.
Tre anni, oltre 1000 giorni: Pietro Mennea manca a tutti, e a Barletta un velo di emozione circonda l’aria ogniqualvolta si parla di lui. Il sogno resta quello di dar vita “a una cittadella dello sport-confessa Mascolo-sono contento che comune e Coni abbiano iniziato a parlarne. E’ il minimo che si può fare per dare continuità e respiro nazionale a una piazza come Barletta, che ancora oggi continua a sfornare talenti”. Una parola che nel 2016 tanti collegano a Veronica Inglese: “Il ricordo di Pietro Mennea va sempre custodito nel cuore-ha raccontato la campionessa di marcia all’attenta platea di giovani studenti-chi non l’ha conosciuto, può sempre riviverlo grazie ai video presenti su Youtube. Il migliore augurio che sento di poter fare ai giovanissimi di questa scuola è quello di essere caparbi e appassionati nello sport e nella vita, come lo era stato Pietro Mennea”.
A pochi metri, visibile dai finestroni dell’impianto scolastico, il restyling del “Puttilli”, denso di incognite. Volgendo lo sguardo più in basso, quella pista beneficiaria di fondi Coni con altri sei impianti sportivi nazionali. “Sarà pronta entro la fine del 2016-la conferma di Sannicandro-sappiamo cosa significa per Barletta e quanto sia importante avere una struttura sportiva fruibile. Vogliamo preservare e migliorare la qualità di quella pista, l’intervento volge in tal senso”. Tra aneddoti e ricordi, bilanci e richieste (“Vorremmo una città ancora più legata al nome di Pietro” quella più comune tra gli alunni presenti), c’è stato anche tempo per omaggiare un talento in erba, quello di Francesco Borraccino dell’Athletic Team, atleta-teenager già capace di incantare agli Indoor di Ancona. Un seme sempreverde, quello della classe sportiva made in Barletta. Nel segno di Pietro Mennea.

Fonte: barlettasport.it

Pietro Mennea: A tre anni dalla scomparsa Barletta avrà una nuova pistaultima modifica: 2016-03-22T11:14:17+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo