La 50 Km di marcia sarà aperta anche alle donne, a Roma il debutto

hamilton3_web

 

atleticanotizie: La Iaaf nell’ultima riunione di Venerdi scorso ha annunciato che permetterà alle donne di competere nella 50 km di marcia insieme agli uomini. Per la prima volta infatti, le donne potranno cimentarsi in questa gara grazie alla petizione lanciata e vinta dalla marciatrice statunitense Erin Taylor-Talcott.

Con questa decisione, ora le donne possono qualificarsi e gareggiare in tutte le 50km di marcia con gli stessi standard dei colleghi maschi. La prima occasione per vedere all’opera questa autentica novità  sarà proprio il Campionati del Mondo a squadra  del  7 e 8 Maggio prossimi a Roma, dove i risultati delle ragazze si andranno a sommare a quelli degli uomini nel punteggio finale. Prima di questa decisione il programma femminile prevedeva solo la gara di 20 Km.

“Questo è un passo enorme e sorprendente per i diritti delle donne e per le marciatrici di tutto il mondo”, ha dichiarato la Taylor-Talcott in un comunicato. “Mi sento veramente emozionata in questo momento e non vedo l’ora di confrontarmi nella 50Km con le migliori esponenti mondiali della specialità.” 

La 50 Km di marcia sarà aperta anche alle donne, a Roma il debuttoultima modifica: 2016-04-11T09:19:11+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo