Livigno avrà la pista di atletica, un sogno che si avvera

thumb

Livigno sorgerà a breve un campo sportivo con una pista d’atletica. Già leader per quel che riguarda gli sport invernali e, in estate, per le specialità outdoor quali per esempio la mountain bike, Livigno ha deciso di puntare forte anche sull’atletica leggera e, in generale, su quelle specialità sportive che necessitano, per la preparazione, della pista di atletica.

E così il Comune ha deciso di costruire un nuovo impianto sportivo che possa andare a completare l’ampia gamma delle strutture già presenti sul territorio così da poter avere un’offerta turistica sempre più ampia e completa. La struttura verrà a costare 1.5 milioni di euro e verrà finanziata per l’80% da enti. «Il Bim dello Spoel ha stanziato 1 milione di euro – dice l’assessore comunale con delega allo sport Remo Galli – mentre altri 120.000 euro provengono da fondi di Regione e Provincia».

Il progetto prevede una struttura in zona Aquagranda utilizzabile per praticare calcio e atletica (pista a 6 corsie) dotata anche di una pista finlandese e di piazzole di sabbia dove poter operare esercizi di forza. Nei giorni scorsi è stato approvato il progetto esecutivo e a breve sarà indetta la gara d’appalto. Solo allora potranno partire i lavori.

«Di una pista d’atletica a Livigno se ne parlava già negli anni ’70 – prosegue Remo Galli -, ora il sogno mio e di tanti livignaschi sta per diventare realtà. E di questo ne siamo orgogliosi. Solitamente per realizzare un progetto del genere ci vogliono 10 anni mentre siamo riusciti a far tutto in 5 anni. Considerando i tempi tecnici per l’affidamento dei lavori e per la realizzazione degli stessi, mi auguro che l’impianto possa entrare in funzione nel 2017, in tempo per la stagione estiva. Inoltre vorremmo completare il centro sportivo con un campo da tennis. Questa struttura per importanza turistica dovrà diventare quello che è la pista di fondo in inverno».

«Grazie a questo impianto – aggiunge l’assessore – potremo avere a Livigno ad allenarsi atleti di altre discipline sportive, gli specialisti dell’atletica leggera per esempio, ma anche chi si allena già da noi potrà trarre parecchi vantaggi dall’aver a disposizione una pista di atletica. Il tutto vicino ad una struttura come l’Aquagranda. Ma questo impianto è anche per i residenti che avranno così l’opportunità di cimentarsi nelle specialità dell’atletica leggera».

FONTE: ilgiorno.it

Livigno avrà la pista di atletica, un sogno che si avveraultima modifica: 2016-04-13T13:19:10+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo