Meldonium clamoroso, prima del 1° Marzo non è più doping con meno di un grammo

56e033fcc3618881048b457f

 

atleticanotizie: Rivoluzione nella vicenda del famigerato farmaco Meldonium che tiene banco ormai incessantemente da decine di giorni. La presenza di meno di un microgrammo di meldonium nei campioni di doping nei test condotti su atleti prima del 1 ° marzo di quest’anno non sarebbe più doping, l’Agenzia mondiale antidoping (WADA) lo ha dichiarato oggi.

Il Farmaco è stato aggiunto alla lista delle sostanze vietate WADA dal 1 gennaio 2016 e gli atleti di tutto il mondo sono stati informati della decisione nell’autunno del 2015. “Se l’organizzazione anti-doping rileva che l’atleta non poteva ragionevolmente sapere che la sostanza era ancora presente nel suo corpo da gennaio 2016, esistono i presupposti per la constatazione di non colpa o negligenza “, si legge una dichiarazione WADA.

Il Ministro dello sport russo Vitaly Mutko, che di recente aveva dichiarato che 40 atleti russi erano risultati positivi ai test antidoping per meldonium, tra cui tennista Maria Sharapova, ha accolto con favore la decisione . “Il Ministero russo dello Sport sostiene e accoglie la decisione presa dalla WADA, perché ha dimostrato la volontà di capire la situazione, piuttosto che attenersi ad una mera applicazione delle regole”, ha detto Mutko in una dichiarazione “Eravamo anche pronti a studiare quanto tempo ci sarebbe voluto per eliminare il farmaco dall’organismo di un atleta.” … WADA ha dimostrato una grande imparzialità e di avere come obiettivo solo la lotta contro il doping.

A questo punto si apre uno scenario del tutto nuovo e bisogna vedere quali saranno gli sviluppi soprattutto per quegli atleti già squalificati.

Secondo il presidente dello sport russo, il cinque volte Campione del mondo Pavel Kulizhnikov e Semen Elistratov, che sono stati trovati positivi al meldonium – dovrebbero già essere riammessi e poter gareggiare di nuovo dopo la decisione della WADA.

 

Meldonium clamoroso, prima del 1° Marzo non è più doping con meno di un grammoultima modifica: 2016-04-13T13:49:04+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo