Alla ViviBarletta raccolta di fondi “pro-Siria” e sostegno a Vincenza Sicari- di Matteo SIMONE

13179328_10204785131427705_3944911269431586001_n

 

La ViviBarletta avrà luogo oggi per le strade di Barletta partenza ed arrivo Lungomare Pietro Mennea. La manifestazione è valida anche come settimo step del campionato Corripuglia Fidal ed oltre ad essere un evento sportiva sarà anche un evento di promozione sociale e culturale. Tra le finalità della ViviBarletta vi è l’intento “pro-Siria”, infatti sarà organizzata una raccolta di fondi a cura della Homme&Homme di Badr Fakhouri sostenuta da Ciemme e ASD Barletta Sportiva, a favore della popolazione di Aleppo, martoriata dalla guerra civile.

Durante la conferenza di presentazione sono intervenuti: Enzo Cascella, organizzatore dell’evento e presidente dell’ASD Barletta Sportiva; Vincenza Dimaggio, assessore alle Politiche Istituzionali, per l’istruzione, i giovani e lo sport; Bartolomeo Antonio Palmieri, proprietario dell’azienda Ciemme; Mariella Dileo; Badr FakhouriAntonio Gorgoglione, presidente di AIBI e Marcello Degennaro, segretario del CONI.

Durante la manifestazione sarà inoltre possibile acquistare bracciali e bandane ed il ricavato delle vendite sarà devoluto a sostegno di Vincenza Sicari, ex atleta che qualche giorno ha raccontato la sua situazione attuale rispondendo ad un’intervista a cura di Francesca Monti del Giornale Il Popolo Veneto “Sono all’ospedale di Padova da 15 giorni e sono seguita dalla Dott.ssa Pegoraro e dal Dottor Gianni Sorarù. Abbiamo parlato tanto, perché la mia situazione peggiora giorno per giorno. La Dott.ssa Pegoraro è una persona splendida, dolcissima e ha preso molto a cuore la mia situazione e mi ha detto che anche attraverso le sue conoscenze farà il possibile per aiutarmi. Dopodiché se non si riuscirà a trovare una soluzione, voglio andare all’estero, perché in Italia le ho provate tutte. Ho fiducia nella Dott.ssa Pegoraro, lei è molto brava e poi di qualcuno mi devo fidare, anche se io vorrei che tutti i giorni facessero qualcosa. La Fidal ha già contattato un centro a Houston, inoltre stanno facendo una raccolta fondi per pagare le spese di un eventuale viaggio all’estero. Voglio potermi fidare dei medici anche se non aspetterò tanto, a Pisa sono stata due mesi a letto senza fare nulla”.

Vincenza non molla, si piega ma non si spegne, ecco cosa riporta al Giornale Il Popolo Veneto: “Se sono viva è grazie a loro, mi vengono a trovare, mi scrivono. E’ brutto dirlo, ma mi sto spegnendo, invece loro con un messaggio, una telefonata, mi danno la forza di reagire. Hanno fatto i braccialetti con il mio nome, ieri è venuto a trovarmi l’organizzatore della gara RunforVincenza che si terrà il 29 maggio a Torino, Manuela Levorato e Barbara Lai vengono sempre a farmi visita, tra l’altro la scorsa domenica Manuela si è fatta fotografare con la mia maglietta alla Maratona di Padova, città a cui sono legata perché qui ho vinto la mia prima maratona nel 2007.”

Vincenza ora sta girando il mondo attraverso i social network e continua a correre nel cuore e nella mente di tanti runner ed ultrarunner. Qualche giorno Vincenza Sicari ha rilasciato un’intervista telefonica a Giovanna Barone della redazione di SiciliaRunning: “Io vado avanti grazie a loro. Mi chiamano tutti, atleti, amici, ho l’appoggio e il sostegno della FIDAL, il Presidente Malagò, il Ministro Lorenzin mi verrà presto a trovare. Tante persone, attraverso internet, mi stanno vicino, anche gente che non conosco personalmente. Ho il supporto di tante persone, sono viva grazie a loro. Quando mi sto per ‘spegnere’ mi arriva un messaggio, una telefonata, mi vengono a trovare. Non ti nascondo che tante volte ho pensato di tornare a casa, chiudere la porta e aspettare la fine, almeno per poter dire ‘muoio nel mio letto’. Poi ci sono loro, con i loro gesti, che mi ridanno la voglia di vivere, reagire e continuare a lottare. Stanno raccogliendo anche dei fondi per aiutarmi. È una grande famiglia.”

Vincenza è in una botte di ferro dal punto di vista del sostegno e supporto da parte di tanti che sposano la sua casa attraverso gesti solidali e segnali di presenza con diverse modalità.

Vincenza si sta spegnendo ma è determinata a continuare a lottare con quelle poche forze che ancora le rimangono ma che riescono a sensibilizzare l’opinione pubblica, ecco cosa racconta a Siciliarunning: “Ho sempre donato a Telethon e alla ricerca, mandando sms come tanti in Italia. Mai avrei pensato che un giorno sarei stata io in quelle condizioni e necessità di aiuto.”

Alla ViviBarletta sarà presente inoltre Mimmo Ricatti, in rappresentanza dell’eccellenza sportiva barlettana.

 

Matteo SIMONE

Alla ViviBarletta raccolta di fondi “pro-Siria” e sostegno a Vincenza Sicari- di Matteo SIMONEultima modifica: 2016-05-08T08:00:43+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo