Lucca Half Marathon 2016: vince il keniano marchigiano Rono Julius Kipngetich

image

È l’atleta keniano Rono Julius Kipngetich dell’Atletica Recanati il vincitore della terza Half Marathon che si è corsa ieri mattina a Lucca e che ha visto la partecipazione di 1.632 atleti. Il campione ha tagliato il traguardo di via Elisa in 1:07:46 tra due ali di folla, seguito dal ruandese Jean Marie Uwajeneza dell’Asd Vini Fantini, arrivato in 1:08:11.

Terzo classificato il marocchino Jamali Jilali del Gp Parco Apuane con un tempo di 1:10:13. Un podio tutto straniero per la sezione maschile e interamente italiano per quella femminile, con una percentuale di donne in gara del 23%.

La prima maratoneta a superare il nastro d’arrivo è stata la cecinese Claudia Dardini con i colori del Gs Lammari, già vincitrice della maratona di 42.195 km. di Lucca del 2013. Impresa che potrebbe ripetere il prossimo 23 ottobre, non prima comunque di aver preso parte ad altre importanti gare per le quali si allena ogni giorno correndo per 20 chilometri. In seconda posizione la viareggina Leanna Fabbri del Gs Orecchiella con 1:24:44 che ha preceduto Concetta Santini di Pisa dell’Asd Life, arrivata in 1:27:14. Il primo atleta lucchese a tagliare il traguardo è stato Lorenzo Checcacci del Gp Parco Apuane che ha portato a termine la maratona in 1:14:06.

Una grande festa dello sport quella che ieri mattina ha colorato la città sin dalle prime luci dell’alba, con l’arrivo di frotte di atleti accompagnati da amici e familiari: un evento che ha portato a Lucca in tutto circa cinquemila persone.

Un clima di allegria e solidarietà, condito da una stuzzicante e sana competizione, dove non sono mancati simpatici sfottò, abbracci e pacche sulle spalle prima di affrontare il tracciato regolamentare di 21.097 km, “spalmati” su un doppio percorso che ha entusiasmato tutti i partecipanti e in particolar modo coloro che venivano da lontano e non avevano mai visto la città.

Sono infatti arrivati da tutti i continenti gli atleti, molti dei quali hanno soggiornato a Lucca per qualche giorno, contribuendo così anche all’economia locale.

Fonte: iltirreno.gelocal.it

Lucca Half Marathon 2016: vince il keniano marchigiano Rono Julius Kipngetichultima modifica: 2016-05-10T06:00:20+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo