Kira Grunberg: La saltatrice con l’asta dopo la paralisi è tornata a casa e adesso guarda al futuro

2016-01-29 18.20.45_mediagallery-article

 

Kira Grunberg dopo il terribile incidente mentre eseguiva un salto con l’asta, avvenuto 30 luglio scorso a Innsbruck (cade fuori dai materassi e si frattura la 5ª vertebra cervicale in allenamento) oggi muove solo braccia e collo ed è  tornata a casa. “Sono fortunata, perché ho attorno a me persone speciali. Vedo pochi progressi: mi lavo i denti e uso il telefono. Agli Europei premierò l’asta. Studierò di nuovo Farmacia” Da quando son tornata a casa, cioè da un paio di mesi, molto meglio. C’è meno stress per tutti. “

“Mi sveglio alle 7.30, faccio la doccia, la colazione e poi navigo su Internet, leggo, guardo la tv e faccio shopping on-line. Pranziamo, mi riposo un po’ e al pomeriggio, almeno tre volte alla settimana, ho la rieducazione, con lo stesso fisioterapista che mi seguiva da atleta. Poi, spesso, ho impegni di rappresentanza”.

“Mi aiuta mamma: in ospedale ha imparato tutto, è diventata una perfetta infermiera. A settembre tornerà a lavorare, ma avrò un’assistenza. In più, da qualche tempo, anche grazie a posate speciali e a un lungo tirocinio, mangio quasi da sola. Faccio anche di nuovo la mia firma: ci metto una vita, è ogni volta diversa, ma pazienza”.

Nota qualche progresso?

“Io non ne riscontro, ma chi mi incontra dopo un po’ di tempo sostiene che miglioro. Piccole cose: ora posso lavarmi i denti da sola, schiaccio i tasti di telefono e pc, mi esercito per arrivare un giorno a spostarmi dalla carrozzina al letto senza aiuti. Soprattutto faccio esercizi per essere padrona dei movimenti che mi sono concessi”.

“Presto avremo un servoscala, così papà non sarà costretto a portarmi su e giù. Ho già volato, a Vienna e a Colonia, arriverò a guidare, nessun luogo al mondo mi sarà precluso. E i viaggi sono un grande orizzonte. Rispetto a prima non ho una vita orrenda, ho una vita diversa”.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Kira Grunberg: La saltatrice con l’asta dopo la paralisi è tornata a casa e adesso guarda al futuroultima modifica: 2016-05-13T06:00:11+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo