200 tra studenti e disabili alla mattinata di sport e integrazione nella sesta edizione di “Solidarietà a Reana

Solidarietà a Reana_50m dis

 

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

Udine, 17 maggio 2016 – Mattinata di festa condita da sport e solidarietà per duecento tra studenti delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo di Tricesimo e disabili delle associazioni onlus protagonisti dell’incontro di sport integrato promosso dal Comitato Sport Cultura Solidarietà ed inserito nel programma della sesta edizione di “Solidarietà a Reana”.

 Velocità, salto in lungo, lancio del vortex, percorso a circuito e resistenza, queste le specialità in cui si sono confrontati gli alunni sotto la supervisione del Prof. Tomè. Al fine di favorire la reciproca conoscenza ed integrazione tra giovani e persone diversamente abili, in contemporanea si sono svolte le gare riservate ai disabili dell’Associazione Comunità del Melograno Onlus, Oltre Lo Sport e Insieme si Può.

 La manifestazione, realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Reana del Rojale e l’Istituto Comprensivo di Tricesimo, costituisce l’appuntamento conclusivo della kermesse che, nel mese di aprile, aveva coinvolto gli studenti in occasione del convegno con Luca Campeotto, il campione paralimpico friulano della velocità.

Inoltre, alcuni di loro hanno preso parte ad una sperimentazione ideata al fine di far comprendere agli studenti quali siano i problemi che le persone con disabilita devono affrontare quotidianamente anche a causa delle barriere architettoniche.

 Da sei anni, il Comitato Sport Cultura Solidarietà, presieduto da Giorgio Dannisi, e l’Istituto Comprensivo di Tricesimo, diretto da Tiziana Cavedoni, lavorano in stretta sinergia sviluppando progetti formativi al fine di sensibilizzare fin dai banchi di scuola i più giovani ai valori della cultura socio-solidale.

Tra le numerose iniziative in programma, lo sport viene spesso utilizzato come veicolo privilegiato tramite il quale far comprendere ai ragazzi in modo semplice e diretto cosa sia l’inclusione sociale.

 La manifestazione è patrocinata dal Comune di Reana del Rojale, dalla Provincia di Udine e dal Centro Servizi Volontariato regionale ed è sostenuta da Friuladria Crédit Agricole, Immobiliare Friulana Nord, Moroso, Albergo Ristorante Belvedere, Da Vera, Enoteca Bocca di Dante, FAR, Hotel al Collio, Quality Bicycle, SIFA e Trevisan Sanitaria.

200 tra studenti e disabili alla mattinata di sport e integrazione nella sesta edizione di “Solidarietà a Reanaultima modifica: 2016-05-17T22:00:33+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo