Golden Gala Pietro Mennea, grande salto in alto con la sfida tra Giamarco Tamberi e Bohdan Bondarenko

C_29_articolo_1073253_upiImgPrincipaleOriz

Giovedì 2 giugno allo Stadio Olimpico di Roma appuntamento con il Golden Gala Pietro Mennea, giunto alla sua 36esima edizione, quinta tappa della IAAF Diamond League 2016 .  Tutta l’attesa  sarà per la sfida nel salto in alto tra l’azzurro campione del mondo indoor a Portland Gianmarco Tamberi e l’ucraino primatista europeo con 2.42 Bohdan Bondarenko (nel palmares un oro nel 2013 e un argento nel 2015 nelle competizioni iridate). Tamberi, recordman nazionale con 2.38 in sala e 2.37 all’aperto, è stato pubblicamente elogiato dal presidente della Fidal, Alfio Giomi: “Il Golden Gala Pietro Mennea è una tappa di un lungo percorso di un 2016 intenso per l’atletica italiana sotto molti punti di vista per capire come si è lavorato. Quest’anno la manifestazione sarà tricolore, con 14 atleti italiani tra staffette e la gara del nostro atleta simbolo, Gianmarco Tamberi, nel salto in alto. Ci auguriamo che ci sia tutta la curva a fare il tifo per lui”. A duellare nel salto in alto ci saranno anche l’altro azzurro Marco Fassinotti (quest’inverno salito a quota 2.35) e il britannico Robbie Grabarz (bronzo olimpico e argento mondiale indoor).

Nel salto in lungo ci sarà il britannico Greg Rutherford (PB 8.51); nei 100 metri il vicecampione del mondo Justin Gatlin, il qatariano Femi Ogunode e e il francese Jimmy Vicaut; nei 200 metri il francese Christophe Lemaitre e il ventenne statunitense Trayvon Bromell; nei 400 metri il sudafricano Wayde van Niekerk, Luguelin Santos e Isaac Makwala; nei 3000 siepi il podio mondiale di Pechino con Eziekel Kemboi, Conseslus Kipruto eBrimin Kipruto. La settimana del Golden Gala sarà poi colorata da due eventi come la Finale dei Giochi Sportivi Studenteschi (da martedì 31 maggio a giovedì 2 giugno presso lo Stadio dei Marmi a Roma) e il Runfest (dal 29 maggio al 2 giugno nel Parco del Foro Italico).

Golden Gala Pietro Mennea, grande salto in alto con la sfida tra Giamarco Tamberi e Bohdan Bondarenkoultima modifica: 2016-05-18T06:00:54+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo