L’ira della Russia contro gli Usa sul doping: Iaaf coprì per anni anche gli atleti americani

russia_us_fists

Mosca, 24 mag. (askanews) – La IAAF, Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica ha per anni coperto gli atleti, compresi quelli russi, che stavano facendo uso di doping. Lo ha detto ministro dello sport russo Vitaly Mutko che ha anche paragonato la possibilità di una esclusione dalle Olimpiadi 2016 della squadra nazionale russa al boicottaggio occidentale delle Olimpiadi nel 1980 e il 1984. Un chiaro messaggio politico più che sportivo quello di Mutko, che rivela tutta l’ira di Mosca per la serie di scandali che hanno offuscato i trionfi sportivi russi più recenti.
Secondo il ministro “l’atletica leggera russa ha affrontato problemi per un gran numero di casi di doping. Ma lo stesso è accaduto non solo per la Russia in atletica leggera. Ci sono stati notevoli violazioni, tra cui anche quelle di atleti americani. È sufficiente citare i campioni olimpici dello sprint. È necessario ricordare che siamo stati noi che abbiamo avviato tutte queste indagini nel 2014, perché abbiamo visto che l’Associazione Internazionale delle Federazioni di atletica stava coprendo atleti, tra cui atleti russi, da diversi anni”, ha detto. Inoltre secondo Mutko, non ci sono “basi” per escludere la Russia da Rio 2016, ma se così sarà “in questo caso, sarà un ritorno ai tempi di boicottaggi”.

Fonte Askanews

L’ira della Russia contro gli Usa sul doping: Iaaf coprì per anni anche gli atleti americaniultima modifica: 2016-05-24T13:27:58+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo