Move Week: dal 23 al 29 maggio 30.000 persone in movimento- di Matteo SIMONE

13220967_10206244989019414_7275345237356531136_n

 

Move Week Italia, 5° edizione della kermesse europea che lo scorso anno ha visto la partecipazione di un milione di persone di tutte le età. Quest’anno saranno 35 i paesi europei che dal 23 al 29 maggio lanceranno un appello al movimento e allo sport: in Italia il capofila sarà l’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti e verranno organizzati 180 eventi in 60 città.

Una moltitudine arancione invaderà strade e piazze italiane, con la maglietta e il braccialetto che legherà insieme tutta Europa. In Italia una particolarità: il progetto “Una scala al giorno” in collaborazione Uisp e Anci prevede in alcuni Comuni l’invito a scegliere l’utilizzo delle scale al posto degli ascensori.

.Ecco alcuni tra i principali eventi. Giovedì mattina 12 maggio presso SSML San Domenico, Roma è avvenuta la presentazione della Move Week e di alcuni eventi. Sono stati presentati alcuni libri di psicologia dello sport quali “O.R.A.: Obiettivi, Risorse, Autoefficacia, “Psicologia dello sport e non solo” e “Ultramaratoneta: un’analisi interminabile”.

Lunedì 23 maggio il via europeo alla Move Week: in Italia è previsto un Flash mob con coreografie di danza in piazza, che si svolgerà contemporaneamente in dieci città, da Trento a Enna. A Forlì si terrà un convegno di presentazione delle Strategie OMS per l’attività fisica, pubblicate in Italia a cura dell’Uisp.

Mercoledì 25 maggio dalle ore 20.00 alle 21.30 Lezione gratuita di Capoeira con Cordão de Ouro Professor Thiago presso il Laboratorio Permanente di Arte Circonvallazione Casilina 119a, Roma 00176. L’obiettivo dell’evento è proporre una lezione gratuita di Capoeira che è primariamente attività fisica, esercizio fisico, sport, benessere, prevenzione.

Nella capoeira, come dice Thiago, che tiene corsi a Roma, non c’è vincente o perdente ma c’è un gioco che consiste nello schivare, nell’evitare, nell’uscire dalle situazioni che appaiono difficili, così come succede nella vita reale dove c’è sempre una soluzione.

La Capoeira valorizza l’impegno/sforzo che ogni persona intraprende per apprendere quest’arte; valorizza più il processo che il risultato, poiché non si cerca la vittoria nel gioco della capoeira; è un incontro tra persone di diverse culture, ceto sociale; è un momento di narrazione attraverso la musica, i canti, e i battiti delle mani.

Capoeira non è solo giocare ma è anche suonare, cantare, conoscere la storia, educazione, insomma è un mondo che accomuna, sostiene, contiene, accudisce, per alcuni può essere considerato un posto sicuro, un rifugio.

Giovedì 26 maggio “6 città in cammino”, con appuntamenti serali di walking a Roma, Venezia, Ragusa, Firenze, Torino e Cosenza.

Giovedì 26 maggio alle ore 21.00 Roma Centocelle – Camminata serale Move Week con il “Gruppo Sportivo Nazionale” CISOM, da Piazza dei Mirti al Colosseo per fare assieme, condividere un percorso cittadino di camminata serale, per fare attenzione ai propri passi, al proprio corpo, al proprio respiro, alle proprie sensazioni. Ognuno potrà fare quello che ritiene più opportuno secondo le proprie possibilità, capacità, per cui ci si può agganciare al gruppo oppure sganciare all’occorrenza e secondo i propri piani e programmi. La Gelateria Procopio in Piazza Re di Roma contribuisce all’organizzazione della nostra MOVE Week 2016 offrendo un gradevole gelato ai partecipanti.

Grande attenzione alle attività motorie per persone con disabilità: a Milano, Sesto San Giovanni e Avola, tornei di baskin dal 25 al 28 maggio.

La settimana europea del movimento “Move Week” si chiuderà domenica 29 maggio con la “StraCesena”, una delle più partecipate camminate cittadine del nostro Paese e a Roma la “Corsa Achilles” permetterà di correre e camminare insieme a guide e a persone non vedenti.

Domenica 29 maggio ore 09.30, corsa o camminata con Achilles International parco degli acquedotti! Unisciti ad Achilles, il programma che in tutto il mondo permette di correre e camminare insieme, guida e non vedente. Vieni a conoscerci, per info achillesinternationalroma@gmail.com o 3931053915. L’esperienza con atleti non vedenti permette di scoprire cosa significa correre con una disabilità come la vista ed ognuno di noi si sperimenta come accompagnatore negli allenamenti ed in gara, mettendo da parte qualsiasi forma di competizione estrema e dedicandosi all’altro con generosità.

Ogni partecipante potrà postare foto e notizie sui social network con l’hashtag #MoveweekItalia

 

Matteo SIMONE

Move Week: dal 23 al 29 maggio 30.000 persone in movimento- di Matteo SIMONEultima modifica: 2016-05-25T06:00:21+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo