Domani iniziano a Tunisi i Campionati del Mediteranneo under 23

phpThumb_generated_thumbnailjpg

Domani e domenica 5 giugno Tunisi ospita la seconda edizione dei Campionati del Mediteranneo under 2354 gli azzurri (29 uomini e 25 donne) in gara nella rassegna che si disputerà nello stadio di Radès dove sono annunciati atleti di 26 Paesi. Un evento concepito soprattitto con l’intenzione di dare un’occasione di confronto internazionale in più ad una fascia di atleti emergenti. Per l’Italia Team fari puntati sulla pedana dell’alto femminile con due altiste in ascesa nelle liste nazionali alltime come Desirée Rossit e Erika Furlani. La 22enne friulana è, infatti, salita a 1,94, mentre la ventenne laziale ha saltato 1,91. Da seguire anche l’esordio stagionale nel lungo di Marcell Jacobs, 21enne di mamma italiana e papà texano. Agli Assoluti Indoor 2015 di Padova è entrato ufficialmente nel club degli ottometristi con 8,03, poi alcuni problemi fisici lo hanno costretto ad un graduale percorso di recupero sotto la supervisione di Paolo Camossi. Le sue prime uscite nel 2016 sono state da sprinter con un poker di crono che l’hanno portato a migliorarsi fino a 10.23 sui 100 metri. Una velocità che l’azzurro ora dovrà saper tradurre sulla pedana del lungo dove sarà in azione anche Filippo Randazzo. Il 20enne siciliano, tricolore assoluto e bronzo europeo junior, ha già rotto il ghiaccio domenica scorsa a Gavardo con un 7,74 ad appena due centimetri dal personale. Attenzione anche al romano Simone Forte nel triplo, specialità che al femminile vedrà impegnate Ottavia Cestonaro e Benedetta Cuneo. Nell’asta la primatista italiana assoluta Roberta Bruni cercherà di aggiungere centimetri allo stagionale di 4,30, mentre nell’alto è atteso il bronzo europeo under 23 Eugenio Meloni.

Nella velocità nuovo impegni per i quattrocentisti Giuseppe Leonardi, fresco autore di un promettente 46.50, e Raphaela Lukudo, appena scesa a 53.17. Passando ai lanci, occhio al pluriprimatista italiano giovanile del peso Sebastiano Bianchetti. Il possente ventenne reatino – appena arruolato in Fiamme Oro – è pronto a farsi valere come nella sua ultima trasferta in azzurro in Romania dove con 19,78 aveva conquistato un bel terzo posto assoluto in Coppa Europa. Nel mezzofondo curiosità per le prove del bronzo degli EuroU23 Osama Zoghlami (PB 8:35.49) con il fratello Ala (PB 8:32.20) reduce da un attacco febbrile che gli ha impedito di essere in pista al Golden Gala. Sui 5000 metri Iliass Aouani, atleta-studente della Lamar University in Texas, mentre sulla doppia distanza sarà la volta di Alessandro Giacobazzi. 10.000 metri, ma di marcia, per due giovani ventisti azzurri ai Mondiali a squadre di Roma: il pugliese Francesco Fortunato e la lombarda Nicole Colombi.

ORARIO

Domani iniziano a Tunisi i Campionati del Mediteranneo under 23ultima modifica: 2016-06-03T16:29:38+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo