Risultati Campionati italiani di corsa in montagna: Bernard Dematteis e di Emily Collinge

phpThumb_generated_thumbnailjpg (1)
L’arrivo dei gemelli Dematteis (foto Rocca/Organizzatori)

Pronostici confermati a Lanzada (SO), nella seconda giornata dei Campionati italiani di corsa in montagna, con le gare valide quali prima prova tricolore. Vittorie di Bernard Dematteis e di Emily Collinge a livello assoluto e di DavideMagnini e Giulia Zanne tra gli juniores.

SENIOR donne – Le donne, una cinquantina al via, hanno percorso due giri correndo per 7,2 km. Da subito al comando Emily Collinge, britannica tesserata per l’Atletica Alta Valtellina che ha scelto Postalesio, nei pressi di Sondrio, quale suo paese di residenza. La vittoria della Collinge non è mai stata in discussione, complice un tratto in discesa completamente asciutto che non le ha creato problemi portandola al traguardo in 37:34 con margine sulla 25enne bresciana Sara Bottarelli (Free-Zone). Il resto della classifica è tutto nel segno delle migliori specialiste azzurre: terza Valentina Belotti (Alta Valtellina) 38:51, quarta Alice Gaggi (La Recastello Radici Group) 39:32 e quinta Elisa Desco (Alta Valtellina) 39:59. Atletica Valtellina in testa alla classifica di società con 114 punti su Free-Zone (87) e La Recastello Radici Group (73).

SENIOR uomini – I gemelli Dematteis hanno iniziato e chiuso davanti a tutti: insieme al termine del primo giro, primo Bernard e Martin staccato al secondo, poi Xavier Chevrier, Cesare Maestri, Luca Cagnati, Marco De Gasperi, Alex Baldaccini, Francesco Puppi e il morbegnese Marco Leoni. Tutto invariato al termine del secondo giro con un testa a testa fra Chevrier e Maestri per il terzo posto. Qualche squarcio di sole ha illuminato un percorso ancora umido dopo la pioggia dei giorni scorsi, con salita e discesa che hanno messo a dura prova i muscoli degli atleti. Sul traguardo, dopo 11,5km, i fratelli Dematteis (Corrintime) sono arrivati insieme, tenendosi per mano e sventolando nell’altra la bandiera italiana. Poi il dito al cielo per ricordare chi, da lassù, li segue. Bernard davanti, per esigenze di classifica, in 57:31, e subito dopo Martin (57:32), un terzetto di portacolori dell’Atl. Valli Bergamasche Leffe con Chevrier (57:55), il 22enne Maestri (58:13) e Cagnati (58:44). Sesto il pluriridato De Gasperi (Forestale, 59:51). Atletica Valli Bergamasche Leffe (302 punti), Corrintime (235) e La Recastello Radici Group (210) in cima alla classifica per club.

JUNIORES – La mattinata, risparmiata dalla pioggia ma senza sole, si era aperta con la gara riservata alle juniores. Vittoria in 25:46 di Giulia Zanne (Atletica Brescia) che ha staccato di venti secondi Francesca Franchi (Atletica Valchiese, 26:06). Terzo posto per Lorenza Beccaria (Atletica Saluzzo), 26:31. Tra gli under 20 si è imposto in 33:31 il trentino Davide Magnini (Ras Courmayeur) che ha guadagnato oltre un minuto di vantaggio su Daniel Pattis (Bolzano Raiffeisen, 34:40) e Andrea Rostan (Atletica Saluzzo, 34:57). Nella classifica di società, tra le donne primo posto per l’Atletica Brescia su Polisportiva Albosaggia e l’Atletica Alta Valtellina. Al maschile successo dell’Atletica Lecco-Costruzioni Colombo davanti ad Atletica Alta Valtellina e Caddese.

(da comunicato stampa a cura degli Organizzatori)

Risultati Campionati italiani di corsa in montagna: Bernard Dematteis e di Emily Collingeultima modifica: 2016-06-06T13:48:50+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo