K21 DELLE GROANE: IL TRAIL A NORD DI MILANO DAL SAPOR DI PATAGONIA

unnamed

 

Domenica 26 giugno è in programma la prima edizione di K21 delle Groane, la mezza maratona disegnata sui sentieri del Parco Naturale a nord della metropoli lombarda. Ventun chilometri e zero dislivello: la prova ideale per chi vuole avvicinarsi alla corsa off-road.
La gara è la prima prova del neonato circuito italiano K21 Series che approda nel nostro Paese dopo aver visto la luce in Patagonia e da lì esteso in tutto il mondo. Il secondo appuntamento è fissato nel weekend del 10 e 11 settembre sulla Majella.

Approda in Italia il circuito K21 Series, il network di competizioni di trail running nato in Patagonia e che prende forma nel nostro Paese, che rappresenta storicamente un territorio di lunga tradizione di corse a piedi lontano dall’asfalto.
Infatti, a fianco della tappa di K21 Majella che si correrà la domenica 11 settembre in contemporanea con la prova K42 Italia, si annuncia la K21 delle Groane in programma domenica prossima nel parco che si trova a nord di Milano.

 

La competizione è organizzata da Friesian Team ed è l’appuntamento conclusivo di Sport in Festa, la dieci giorni nel comune di Cesate dedicata a competizioni amatoriali multidisciplinari e a squadre.
Nel Parco delle Groane vi sono numerosi sentieri che conducono all’interno di questa riserva naturale e tutti organizzati secondo uno schema circolare: si tratta di circa 250 ettari di cui circa la metà è costituita da boschi d’alto fusto di pino silvestre, voluto da Maria Teresa d’Austria XVIII secolo, e a fianco di questa vegetazione si trovano anche robinia, betulle, querce, salicone, pioppo, mentre la restante superficie è costituita da brughiera. Ma la particolarità del Parco delle Groane è che è il bosco naturale più vicino a Milano, e questa peculiarità si sposa perfettamente con lo spirito di delle manifestazioni in tutto il mondo a marchio K21: manifestazioni di corsa su sentiero e sterrato accessibili a tutti e valorizzazione del territorio per rispettarne la natura.
La prima edizione della K21 delle Groane è in programma domenica 26 giugno con partenza dal Centro sportivo di Cesate alle ore 9.00 e porterà i concorrenti, lungo i 21 chilometri del tracciato, a scoprire un polmone verde della metropoli milanese. Infatti, la Pineta della Riserva Naturale Orientata del parco è stata proposta, ai fini della Direttiva Habitat, quale sito d’interesse comunitario europeo.

 

K21 delle Groane rappresenta una splendida occasione per maratoneti e podisti di vario genere di avvicinarsi al mondo del trail, poiché i tracciati all’interno del parco sono in buone condizioni e, vista la collocazione geografica, non presentano rilievi e dislivelli. Pertanto è la gara giusto per un battesimo off-road.
Il network di manifestazioni K21 è di proprietà di Patagonia Eventos con sede in Neuquen, Repubblica Argentina ed approdata in Italia grazie alla Associazione AISIM, concessionaria del marchio sulla base di accordo con la stessa Patagonia Eventos.
«Abbiamo portato un primo evento lo scorso anno sui sentieri della Majella e vista l’enorme potenzialità del circuito internazionale, abbiamo confermato l’accordo anche per il 2016 – commenta Antonello Liberatore di AISIM – e ora stiamo cercando di implementare un circuito dedicato alla mezza maratona, le K21 appunto, su tutto il territorio nazionale. La partnership con Friesian Team è, seppur nata in un breve periodo, strategica per lanciare il nostro brand e soprattutto valorizzare il concept che sta alla base delle gare di Patagonia Eventos».

 

I vincitori della K21 delle Groane avranno la possibilità di partecipare come ospiti alle gare K21 e K42 Italia a Sant’Eufemia in Maiella nel weekend del 10 e 11 settembre.
Le iscrizioni, al costo di 20,00 Euro si possono fare sul sito Kronoservicewww.kronoservice.com presentando, al momento del ritiro del pacco gara, una copia del certificato medico agonistico.

Informazioni per il pubblico
Friesian Team
info@friesianteam.com 
www.friesianteam.com 

K21 DELLE GROANE: IL TRAIL A NORD DI MILANO DAL SAPOR DI PATAGONIAultima modifica: 2016-06-22T21:38:28+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo