“Rimini – Verucchio”, oltre 600 corridori scaldano i muscoli per la 33esima edizione

rimini verucchio - corsa-2

 

Edizione numero 33 per l’appuntamento “Rimini–Verucchio”, uno degli eventi sportivi che si disputa nell’ambito della Festa della Notte Rosa in programma sabato 2 luglio con partenza alle ore 18.30 dall’Arco d’Augusto.

La 33esima Rimini – Verucchio, 17° Memorial Fausto Martignoni è una festa per gli appassionati di tutto il mondo che correranno nella magica atmosfera della Notte Rosa. Tutta la penisola sarà rappresentata e dall’estero hanno già raggiunto Rimini maratoneti provenienti dal Brasile, Russia, Germania, Honk Kong, Finlandia e Nuova Zelanda col sogno di tagliare il filo di lana e conquistare la medaglia di Finisher della Corsa Rosa.

Questa sarà un’altra edizione record con quasi 500 agonisti ed un centinaio tra escursionisti ed amatori già registrati. Le iscrizioni (on line chiuse domenica) riapriranno sabato mattina dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30 allo Stadio Comunale Romeo Neri dove i partecipanti potranno effettuare il riscaldamento sulla nuova pista d’atletica leggera prima di spostasi all’Arco d’Augusto per la partenza.

Si stima una partecipazione complessiva di circa 4000 addetti del settore, per una ricaduta turistica importante per il nostro territorio, nella magica atmosfera dell’undicesima Festa della Notte Rosa.

La Rimini – Verucchio, Regina delle classiche delle corse su strada dell’estate italiana si disputa in linea, sul classico percorso in leggera e costante ascesa che idealmente congiunge le Rocche Malatestiane di Rimini e Verucchio.

I protagonisti della Corsa Rosa correranno su un percorso di suggestiva bellezza, dall’incredibile fascino avvolto nel verde dello splendido entroterra romagnolo a due passi dalla sabbia dorata della Riviera di Rimini, toccando le località di San Paolo, Monte Cieco, le mitiche Coste di Sgrigna fino al traguardo di Verucchio, posto in piazza Battaglini a 296 metri sul livello del mare sulla distanza di 13 miglia.

Dalla sua ideazione, la Rimini – Verucchio ha visto la partecipazione e la consacrazione di tanti campioni della corsa come Graziano Calvaresi, Fabrizio Bernabei, Rachid Benhamdane, Migidio Bourifa, Daniele Caimmi, Matteo Lucchese, Gian Luca Borghesi, Fausta Borghini, Anna Spagnoli per citare alcuni, e con loro tanti amatori che l’hanno resa una delle corse più amate d’Italia.

La Rimini – Verucchio è patrocinata dai Comuni di Rimini, di Verucchio, dal Coni Rimini, Pro Loco di Verucchio, dall’Unicef, si corre sotto l’egida dell’Endas e l’organizzazione è curata dal Golden Club Rimini assiemi a tanti volontari e amici del podismo e delle associazioni sportive della Provincia di Rimini.

I favoriti della vigilia, outsider permettendo, sono il romano Luca Tassarotti assieme ai romagnoli Marco Oppioli, Eros Gnoli e Denis Pianini. Nel gentil sesso la maratoneta riminese Federica Moroni è la più pronosticata ma non sono da sottovalutare Fausta Borghini, Livia Grazi e la maratoneta lombarda Maria Marchetti che rientra alle gare che contano dopo la maternità. Saranno al via anche gli spingitori di Gioele e Fabrizio e per le Hand Bike Gabriele Fella dell’atletica Terni.

Grande successo ha già riscontrato la Canotta tecnica Rock’N’Roll realizzata dal desainer riminese Yuri Scarpellini che riceveranno i partecipanti e la medaglia rosa studiata dall’appassionato Ottavio Pamantini. Il tempo massimo per conquistare il traguardo rosa e di 3 ore.

Nel 2015 si erono imposti: Uomini: 1° Gian Luca Borghesi 1h 17′ 01” – 2° Massimo Tocchio in 1h 18′ 29” – 3° Fabian Downs 1h 18’ 58”. Donne: 1° Barbara Cimmarusti 1:32′:38” 2° Federica Moroni 1h 34′ 59” – 3° Fausta Borghini 1h 41’49”.

Il programma della Rimini – Verucchio è on line su www.riminiverucchio.it.

“Rimini – Verucchio”, oltre 600 corridori scaldano i muscoli per la 33esima edizioneultima modifica: 2016-07-01T11:00:47+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo