Campionati Europei di corsa in montagna di Arco: oggi le gare, riflettori puntati sui gemelli Dematteis

1279350_G08_W01

 

Venti vittorie di squadra maschili nelle ventuno edizioni disputate: l’Italia della corsa in montagna parte con un’importante tradizione da difendere ai Campionati Europei in programma oggi ad Arco, in Trentino. La formula è quella dell'”up&down” (salita e discesa) tipica della Castle Mountain Running, la gara organizzata dal Garda Sport Events e che da anni è diventata una tappa fissa per i migliori specialisti internazionali. Stavolta la posta in gioco è ancora più alta perchè in palio ci sono i titoli del Vecchio Continente.

DEMATTEIS TRAINO AZZURRO – La squadra azzurra ha rifinito la preparazione nella vicina Valle di Ledro, ad una ventina di chilometri dalla sede di gara, potendo così visionare in un paio di occasioni il percorso degli Europei nell’ultima settimana. Italia padrona di casa e Italia osservata speciale, dunque: i gemelli Bernard eMartin Dematteis (Corrintime) saranno i due traini principali del quartetto maschile che conterà anche sul campione tricolore in caricaXavier Chevrier (Atletica Valli Bergamasche), convocato anche per la mezza maratona degli Europei di Amsterdam, e sul trentino al debutto nella Nazionale maggiore Cesare Maestri(Atletica Valli Bergamasche). Una squadra altamente qualificata e favorita ancora una volta per la corsa alla classifica per nazioni, mentre a livello individuale gli avversari più ostici saranno inglesi (Andrew Douglas su tutti), francesi e soprattutto il turco Ahmet Arslan, già sei volte campione europeo prima di dedicarsi alle prove vertical.

L’ITALIA TEAM DELLE DONNE – Tre capisaldi e un’emergente anche nella formazione femminile: Alice Gaggi (La Recastello Radici Group),Valentina Belotti (Atletica Alta Valtellina) e l’arento iridato di lunghe distanze Antonella Confortola (Forestale) non necessitano di presentazione. Sara Bottarelli (Free-Zone) avrà invece l’occasione per dimostrare di aver completato appieno il suo percorso di maturazione. Con la dominatrice della scena Andrea Mayr fuori dai giochi e concentrata sulla strada olimpica (al pari dell’inglese Emma Clayton), la stragrande favorita è Emmie Collinge, inglese di stanza in Valtellina e capofila dello squadrone britannico che si preannuncia dominatore della scena.

AZZURRINI – A livello juniores, il talento della bresciana Giulia Zanne(Atletica Brescia 1950) e la continuità della trentina Francesca Franchi(Atletica Valchiese) saranno i punti di forza del team femminile completato da Giulia Murada (Polisportiva Albosaggia) e Lorenza Beccaria (Atletica Saluzzo).

Tra gli under 20 Davide Magnini (RAS Courmayer) avrà l’occasione di arricchire una bacheca già traboccante di titoli internazionali nello sci alpinismo con un riconoscimento prezioso anche nella corsa in montagna, lui che sul tracciato di Arco ha già saputo cogliere l’iride due anni fa nella WMRA Youth Cup. A lui nell’albo d’oro è poi succeduto quel Daniel Pattis(Lc Bozen Raiffeisen) che va a formare una coppia di grande prospettiva;Samuele Nava (Atl. Lecco-Colombo Costruzioni) e Andrea Rostan(Atletica Saluzzo) completano il quartetto.

IL PERCORSO – Dopo diverse stagioni la Castle Mountain Running non ha segreti: si parte dal centro di Arco per imboccare subito la salita che porta alla Torre Renghera, bastione superiore del Castello che domina la Rocca, punto di riferimento dell’intero Alto Garda. A quel punto per le juniores si tratterà di tornare verso il centro, mentre le altre categorie dopo poche centinaia di metri torneranno a salire per conquistare la vetta del vicino Monte Colodri, paradiso dell’arrampicata, altro core business della zona. Dalla sommità nuova discesa nel mezzo della suggestiva olivaia per raggiungere il centro cittadino ed il traguardo per juniores maschili e senior femminili. Per i senior maschili invece ci sarà da affrontare nuovamente l’ascesa alla Renghera, autentica stilettata per i muscoli già pesantemente provati.

Campionati Europei di corsa in montagna-Arco (Trento), 2 luglio 2016

Il programma

09:00: gara junior femminile (4.030m per 200m di dislivello positivo)

09:45: gara junior maschile (8.540m per 500m di dislivello positivo)

10:45: gara senior femminile (8.540m per 500m di dislivello positivo)

12:00: gara senior maschile (12.310m per 750m di dislivello positivo)

18:00: cerimonia di premiazione piazza III Nove

Campionati Europei di corsa in montagna di Arco: oggi le gare, riflettori puntati sui gemelli Dematteisultima modifica: 2016-07-02T05:30:04+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo