Dafne Schippers strepitosa nei 100 metri, ad Amsterdam vince in 10,90

Dafne-Schippers-Foto-di-Filip-Bossuyt-CC-BY-2.0

Dafne Schippers è campionessa d’Europa ad Amsterdam nei 100m dopo aver corso in un bel 10.90 la finale che ha fatto esplodere lo stadio pieno fino all’ultimo posto per lei. Il suo margine di 30 centesimi sulla seconda è il più ampio ad un campionato Europa dal 1950.

Temperatura migliore che nel pomeriggio e vento più calmo: tutto era pronto perché la Schippers potesse far esplodere uno stadio pieno e tutto per lei. La campionessa dei Paesi Bassi non ha deluso le aspettative ed aiutata dalla partenza fenomenale di Ivet Lalova-Collio, sua vicina di corsia, ha messo subito in chiaro la sua intenzione di dominare la gara e con una distensione spaventosa ha guadagnato metro su metro un vantaggio enorme sulla concorrenza e conquistato il titolo con 10.90.

Dietro di lei ha provato a restare in scia la bulgara Lalova, che forte del riferimento vicino ha saputo tenere la seconda piazza e vincere il secondo argento di questa competizione. Terza ed incredula la svizzera Mujinga Kambundji, 5 centesimi più lenta della Lalova, ma che con 11.25 ha conquistato il bronzo Europeo. Purtroppo la finale è rimasta orfana di una possibile protagonista, la britannica Desiree Henry, che dopo l’ottima prova nella semifinale ha subito un brutto infortunio nei primi 30 metri e si è accasciata a terra ancora lontana dalla linea di fondo. Prima del giro d’onore, la Schippers è andata a sincerarsi della condizione della sua rivale, consolandola mentre veniva portata fuori.

Dafne Schippers strepitosa nei 100 metri, ad Amsterdam vince in 10,90ultima modifica: 2016-07-08T22:02:36+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo