“Sicurala 6 Ore di Barletta”: Gara podistica sulla distanza temporale delle 6 ore- di Matteo SIMONE

6ore - 70x100_2-01

E’ importante sentirsi parte di una squadra con obiettivi ben definiti. Le squadre con atleti che ci credono e si impegnano ottengono sicuramente buoni risultati e riescono a compiere delle imprese grandi. Nel 2016 la squadra Barletta Sportiva ha vinto il primo posto come squadra con maggior numero di partecipanti alla gara di 100km del al Passatore, una classica delle da Firenze a Faenza e, felicissimo il presidente della squadra Barletta Sportiva, Enzo Cascella che si esprime con queste parole: “È sicuramente il risultato più importante del nostro 2016, proprio perché è stato ottenuto nell’ultramaratona più importante d’Italia e tra le più prestigiose al mondo. Sono fiero ed orgoglioso dei nostri atleti.”

Ma non si finisce mai di correre e di organizzare eventi di corsa per chi è appassionato, e così l’ASD BARLETTA SPORTIVA 3334714852 enzocascella@gmail.com è lieta di invitare tutti gli interessati alla Conferenza stampa Giovedì 21 luglio ore 19,30 c/o “Caffè con vista” piazza Castello retro cattedrale a Barletta per presentare la seconda edizione della “SICURALA 6 ORE di BARLETTA”, una gara podistica di ultra maratona, tra le prime in Italia per numero di partecipanti che si terrà il 23 luglio nella città della disfida.

La “SICURALA 6 ORE di BARLETTA” ha l’egida dello I.U.T.A. (organizzazione di ultra maratone), il Coni Bat, la U.I.S.P. Nazionale (Unione Italiana Sport per tutti), la F.I.D.A.L. provinciale Bari – Bat (Federazione Italiana di Atletica Leggera).

La gara avrà la durata di 6 ore, praticamente si svolgerà dalle ore 17,00 alle ore 23,00. Il ritrovo, la partenza e l’arrivo saranno posizionati c/o il ristorante il Covo delle Sirene, in Via Carlo d’Asburgo nei pressi dell’ingresso principale del castello.

Il percorso gara sarà di un anello, di circa 1500 metri che circumnavigherà il bellissimo castello svevo di Barletta, in pratica con la partenza in via Carlo d’Asburgo, Via Mura del Carmine, Piazza Marina, Via Ferdinando Cafiero, Via Regina Elena, Corso Cavour e nuovamente Via Carlo D’Asburgo; vince la gara chi realizzerà più giri, praticamente chi correrà più km.

E’ prevista la partecipazione di atleti e Ultra maratoneti provenienti da tutta Italia, sicuramente accompagnati da amici e famigliari, ai quali Enzo Cascella presidente Asd barletta sportiva rivolge alcune parole: “potremmo offrire il bellissimo scenario del percorso gara del castello, e delle altre nostre bellezze cittadine; a tal proposito pensiamo di predisporre delle visite turistiche organizzate a favore degli stessi forestieri. La nostra mission : organizzare al meglio una manifestazione sportiva che funga da volano e quindi un efficace strumento di crescita economico, culturale e sociale del nostro territorio.”

Nella Puglia si sta diffondendo da alcuni anni la cultura delle ultramaratone, squadre con numerosi atleti maratoneti, sono in pole position Barletta Sportiva, ma ci sono anche tanti ultramaratoneti nella città di Putignano dove trascinatore è Vito Intini atleta di livello nazionale ed ora coordinatore del settore maschile dell’ultramaratona Nazionale, inoltra a Manfredonia si sta sviluppano la cultura delle lunghe camminate su strada e su sentieri grazie all’ultramaratoneta Michele Spagnuolo che ora si definisce un podista prestato al cammino, ma anche in altre città ci sono diversi ultramaratoneti come Adelfia, Noci, Corato, Massafra, Lucera sono tanti i forti Ultramaratoneti come Angela Gargano, Luisa Zecchino, Nunzia Patruno, Maria Moramarco (Mary Moor), sicuramente dimenticherò tanti perché è da poco che mi sono affacciato in questo mondo che ho approfondito attraverso interviste ai tanti ultrarunner e partecipando ad alcune ultramaratone ed Ironman ed ora sta per uscire il mio nuovo libro dal titolo “Ultramaratoneti e gare estreme” casa editrice Nuove Prospettive.

Matteo SIMONE
http://www.psicologiadellosport.net

“Sicurala 6 Ore di Barletta”: Gara podistica sulla distanza temporale delle 6 ore- di Matteo SIMONEultima modifica: 2016-07-21T17:29:30+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo