Olimpiadi Rio 2016, stanotte la cerimonia d’apertura su Rai 2

olimpiadi-rio-2016

Alle 23.50 su Rai2 prendono il via le Olimpiadi di Rio 2016 con la Cerimonia d’apertura. Tre ore di spettacolo, compresa la sfilata dei paesi partecipanti (inizia la Grecia, come da tradizione), per offrire al mondo la “visione di un paese con tante facce diverse e tante culture differenti”. Parole di Fernando Meirelles, il regista brasiliano di Cidade de Deus, film del 2002 interamente girato in una favela) direttore creativo della cerimonia, alla quale parteciperanno oltre 6000 comparse, “allenate” nelle ultime settimane da Deborah Colker, la più apprezzata coreografa brasiliana.

Durante la cerimonia inaugurale dei Giochi si esibiranno Caetano Veloso e Gilberto Gil, miti contemporanei della musica brasiliana, che insieme ai colori ed alle danze sarà l’asse portante dello spettacolo, al quale prenderà parte anche Gisele Bundchen, la supermodella brasiliana, ritiratasi dalle passerelle nel 2015 e, secondo Forbes, la persona più influente in Brasile dopo Pelè. A proposito di O Rei, ormai non dovrebbero esserci più dubbi: scavalcati Torben Grael e Guga Kuerten, sarà lui l’ultimo tedoforo, l’uomo che accenderà il tripode olimpico.

Le gare avranno poi inizio dal 6 agosto tranne che per il calcio che inizieranno dal 3 agosto con le formazioni femminili, in una sorta di “anticipo” di Rio 2016. I Giochi Paralimpici, invece, si disputeranno dal 7 al 18 settembre 2016.

Dove vedere le Olimpiadi in tv . Rio 2016 sarà seguito sia da Sky Sportche RaiSport in contemporanea agli orari di gara. La tv satellitare metterà a disposizione degli abbonati un canale tematico dedicato. La Rai invece metterà a disposizione due canali: RaiSport 1 trasmetterà atletica, nuoto, tuffi, scherma, pugilato e ginnastica, su RaiSport 2 si potranno seguire tutte le discipline di squadra basket, volley, beach volley, calcio, pallanuoto e rugby. E poi c’è Rai2, la rete Olimpica, che trasmetterà gli appuntamenti più importanti.

Olimpiadi Rio 2016, stanotte la cerimonia d’apertura su Rai 2ultima modifica: 2016-08-05T06:00:09+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo