Rio 2016 atletica: E’ l’ora di Usain Bolt
|Usai Bolt stanotte andrà alla caccia del risultato storico. L’atleta giamaicano cercherà di realizzare una clamorosa tripletta. Un’impresa mai riuscita a nessuno prima d’ora.
L’atletica ha bisogno che io vinca a Rio” ha detto Bolt in un’intervista a Le Parisien, rilasciata a luglio ma pubblicata domenica. “Posso realizzare qualcosa che nessuno ha mai fatto prima – ha detto l’atleta -. Non vedo l’oro, sono eccitato e nervoso (…) So che l’atletica ha bisogno che io vinca a rio e che sono il migliore. Voglio la stessa cosa”.
Bolt disputerà a Rio la sua quarta olimpiade, mentre l’atletica mondiale vive un periodo di grande difficoltà a causa dello scandalo del doping di stato russo. Alla ricerca di una “tripla tripletta” inedita (100, 200 e 4×100, già vinti nel 2008 e nel 2012), il giamaicano non teme nessuno, soprattutto il suo principale rivale americano: “Gatlin non mi preoccupa”.
“Se lo sport ha bisogno di me, se posso motivarmi ancora un anno, allora perché non continuare – ha aggiunto il campione, commentando l’ipotesi di un ritiro a fine ragione -. Ciò che è sicuro è che non voglio finire con una sconfitta. Se il mio allenatore mi dice che posso ancora vincere, io mi fido”.