RUNNING: cresce l’attesa per i 1.200 runner al via della Mezza Maratona dei Mille “Città di Bergamo” di domenica prossima

unnamed

Tutto è pronto al via della quarta edizione della Mezza Maratona dei Mille “Città di Bergamo” prevista per domenica 25 settembre e presentata questa mattina al Comune di Bergamo. Sono milleduecento gli iscritti, tra cui spiccano importanti nomi del panorama podistico nazionale, pronti a dare il meglio di se per conquistare il gradino più alto del podio.
L’assessore Loredana Poli: «E’ un evento della città!». Tra gli eventi collaterali la staffetta 3 x 7 km e l’assegnazione del Trofeo “Bergamo conCORRE per la legalità” patrocinato dall’Accademia di Guardia di Finanza.
Domenica mattina le strade del centro di Bergamo si riempiranno di runner per la quarta edizione della Mezza Maratona dei Mille “Città di Bergamo” che partirà da Colle Aperto, nello splendido scenario di Città Alta. «Stimiamo di avere milleduecento iscritti che si troveranno alla linea di partenza, pronti a dare il meglio di se lungo i 21,097 km della maratonina diventata ormai un appuntamento immancabile sul calendario di fine estate di ogni runner» commenta Giovanni Bettineschi in occasione della conferenza stampa di presentazione, tenutasi questa mattina al Comune di Bergamo.

A fare gli onori di casa l’assessore allo sport Loredana Poli: «La mezza maratona è ormai diventata un evento della città e ci piace sottolineare tutti gli aspetti legati all’evento, da quello agonistico e sportivo fino alla presenza della manifestazione nella settimana “Lo sport contro la violenza di genere” promossa dal CONI Bergamo in ricordo di Yara».
In gara per la maratonina
Tanti gli appassionati, tra cui non mancano nomi stranieri protagonisti da tempo nel panorama nazionale, pronti a dare grande sfoggio delle loro performance atletiche.

«A partire dal keniano Andrew Kwemoi Mang’ata classe 1994 e facente parte dell’Atletica Casone Noceto – commenta Migidio Bourifa, direttore di gara – che si presenta con un personal best di 1:02’09” un tempo di tutto rispetto sulla distanza della mezza maratona».

Ma i keniani alla maratonina bergamasca non finiscono qui, tra le fila troviamo anche Paul Tiongik che oltre a detenere il record della gara (1:04’22”) è stato il primo vincitore della Mezza Maratona dei Mille. Henry Kibet con un record personale di 1:02’31” chiude la lista degli atleti keniani che correranno domenica 25 settembre. Due i top runner di nazionalità marocchina: Mohamed Hajji con 1:02’34” come personal best, e Taoufique El Barhoumi accreditato dello stesso tempo. Italiano di origini marocchine è invece il ventunenne Omar Guarniche della Società Cus Pro Patria Milano che in carriera ha fatto segnare 1:05’29” come record personale.

«In campo femminile ci sarà Ivana Iozzia, classe 1973 e tre volte campionessa italiana di maratona – prosegue Bourifa – ma non è la sola “tricolore” perché al via ci sarà anche Eleonora Bazzoni classe 1987 si è aggiudicata il titolo italiano di mezza maratona categoria promessa nel 2009».

Vincitrice delle prime due edizioni, Eliana Patelli classe 1978 punta chiaramente a scrivere per la terza volta il proprio nome nell’albo d’oro. Unica atleta straniera in gara è la keniana Ester Mutuku, classe 1985 e tesserata per il gruppo sportivo RFC Roma Sud, detentrice del tempo di 1:19’04” alla Maratonina di Scorze 2016.

In gara per la 10K
Anche la prima edizione della 10 chilometri saprà regalare forti emozioni, con – alla data in cui scriviamo – duecento iscritti. «In griglia di partenza troviamo atleti del calibro di Ahmed El Mazoury, italiano di origine marocchina classe 1990 portacolori delle Fiamme Gialle, campione italiano dei 10.000 metri – conclude Bourifa – che rappresenta la speranza azzurra per la maratona dei prossimi anni». Accanto a lui l’enfant du pais, il bergamasco Matteo Bossetti della società GAV Vertova.

La staffetta per la legalità
Conclude il programma di eventi della mezza di Bergamo la staffetta 3×7 che vedrà gareggiare team di tre componenti ognuno, lungo il tracciato della mezza maratona. L’evento a carattere promozionale assegnerà due trofei: «Ispirandoci all’articolo 53 della Costituzione la Accademia della Guardia di Finanza ha proposto agli organizzatori di istituire il Trofeo “Bergamo ConCORRE per la Legalità” – ha commentato il Generale Virgilio Pomponi – che vedrà la partecipazione attiva di numerosi enti coinvolti con noi nell’attività quotidiana come Polizia di Stato, Carabinieri, INPS, Ascom, Agenzia delle Entrate, Confindustria, Ordine degli Avvocati, Ordine dei Dottori Commercialisti e Ordine dei Consulenti del Lavoro». Il secondo è il Trofeo Tecnologie Ambientali, istituito per sensibilizzare sul tema dell’ambiente e della qualità dei luoghi di lavoro.

Il territorio bergamasco
A sottolineare il binomio tra la Mezza Maratona dei Mille e il territorio bergamasco la presenza di UniAcque che, ripetendo l’esperienza di successo dello scorso anno, installerà due casette del’acqua nei pressi dei ristori: «Sarà acqua attinta direttamente dal nostro sistema di distribuzione in città – commenta il presidente Paolo Franco – a dimostrazione della alta qualità dell’acqua che trattiamo e distribuiamo nelle case dei cittadini».

Come ricordato dall’assessore Poli, anche la Mezza Maratona dei Mille “Città di Bergamo” partecipa all’iniziativa Lo Sport Contro la Violenza di Genere “In memoria di Yara” promossa dalla delegazione Provinciale CONI Bergamo, con il patrocinio di Comune di Bergamo, Comune di Brembate di Sopra e Provincia di Bergamo.

Le iscrizioni resteranno aperte fino alla giornata di sabato e potranno essere effettuate al villaggio expo allestito sul Sentierone, quartier generale di tutta la manifestazione. Appuntamento quindi a domenica 25 settembre alla partenza in Colle Aperto prevista per le 9.45, per incoraggiare i “Mille” partecipanti a questa quarta edizione della Mezza Maratona “Città di Bergamo”.

Per informazioni: www.lamezzadibergamo.it

RUNNING: cresce l’attesa per i 1.200 runner al via della Mezza Maratona dei Mille “Città di Bergamo” di domenica prossimaultima modifica: 2016-09-22T21:00:36+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo