Pietro Mennea, a Termoli le scuole corrono nel suo ricordo

102302553-3c2561e2-a8e3-4a86-bc60-2e043ea1778c

TERMOLI. Il 17 ottobre 1968 una data difficile da dimenticare non soltanto per gli appassionati di atleti leggera, ma per tutto il popolo molisano che ebbe la buona sorte di vedere Pietro Mennea gareggiare ed aggiudicarsi la sua prima gara nei 300 m. Nel pieno dell’età adolescenziale il giovane atleta di Barletta-già lucido e maturo- affrontò la distanza con impegno, senza cedere all’impulsività e dando sin da allora un saggio di self control, talento e concentrazione che hanno caratterizzato lo stile di vita e la resa in gara di questo atleta orgoglio e vanto dell’Italia intera.

Da anni grazie alla dedizione, alla passione ed alla indubbia professionalità dei dirigenti e del presidente della Runners Termoli si organizza nel centro molisano il Trofeo Leve dello Sport per ricordare la Freccia del Sud. Davvero tanti gli Istituti scolastici che hanno risposto anche quest’anno all’invito di Angela Costantiello, presidente del citato team. Ed allo stadio “G. Cannarsa” di Termoli le emozioni forti non sono mancate. Tachicardia, adrenalina, sorrisi veri e puri di chi ha voglia di affacciarsi all’affascinante mondo della regina degli sport, ma anche terrore di non riuscire, ansia di non avere la stoffa per poter emergere, tema di scivolare e di essere sbeffeggiato dai compagni di classe o ancor peggio di deludere le aspettative di insegnanti e genitori.

Ma su tutto ha prevalso la voglia di “esserci”, di correre quei 200 m e di confrontarsi in primo luogo con se’ stessi. Commossi e gratificati dalla partecipazione dei giovani studenti i tecnici, i docenti ed i dirigenti scolastici che hanno assistito all’evento. I migliori tra i ragazzi in gara sono stati Giada Pia Settanni del Liceo Scientifico di Termoli e Francesco Musacchio del Liceo Scientifico Sportivo. 30.17 e 25.68 i loro rispettivi tempi.

fonte: termolionline.it

Pietro Mennea, a Termoli le scuole corrono nel suo ricordoultima modifica: 2016-10-21T15:00:02+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo