Cross: Domenica parte la stagione a Roma, Castel Romano, con molti azzurri protagonisti

0_340b08cd51

 

Prende il via con il Cross del Centro Sud, in programma domenica 30 ottobre a (Roma), la stagione della corsa campestre che vedrà come appuntamento principale i Campionati Europei dell’11 dicembre a Chia, in provincia di Cagliari. Per la composizione della squadra azzurra che parteciperà alla rassegna continentale in Sardegna, saranno tenuti in considerazione i risultati delle prove inserite nel calendario nazionale: le prossime si svolgeranno il 6 novembre a Levico Terme (Trento), il 13 novembre a Sgonico (Trieste) e il 27 novembre a Osimo (Ancona). L’apertura è invece prevista alle porte della capitale, con diverse sfide interessanti. Nella ga
ra maschile sarà ai nastri di partenza Marouan Razine(Esercito), che nel mese di settembre ha vinto a Foligno il titolo italiano dei 10 chilometri di corsa su strada, con Giuseppe Gerratana (Aeronautica), argento europeo under 23 dei 3000 siepi nel 2013, e Soufiane El Kabbouri (Atl. Riccardi Milano 1946).
Tra le donne sono annunciate le siepiste (Fiamme Azzurre) e Valentina Costanza (Esercito), insieme a Claudia Pinna(Cus Cagliari), azzurra quest’anno alla Coppa Europa dei 10.000 metri. Nella categoria promesse da seguire il rientrante Said Ettaqy(Esercito), protagonista nelle ultime due edizioni della rassegna continentale under 20 di cross (bronzo individuale e oro a squadre nel 2014, poi quinto e argento per team nel 2015) con la formazione italiana che comprendeva anche Yassin Bouih (Fiamme Gialle), mentre al femminile in azione Elisa Bortoli (Atl. Brescia 1950), vicecampionessa tricolore assoluta dei 1500 metri, e tre delle atlete che hanno conquistato il bronzo a squadre under 23 agli Europei di campestre nella scorsa stagione: Christine Santi (Esercito), Isabella Papa (Esercito) e Costanza Martinetti (Atl. Libertas Arcs Cus Perugia). La gara junior attende fra gli altri Ademe Cuneo (Atl. Cento Torri Pavia) e Azzurra Ilari (Atl. Amatori Osimo), entrambi in Nazionale all’incontro di corsa su strada disputato tre settimane fa a Rennes, in Francia.
Alcuni degli iscritti hanno preso parte al recente raduno federale riservato agli specialisti del mezzofondo, svolto a Castelporziano (Roma) presso il Centro Sportivo delle Fiamme Gialle dal 17 al 23 ottobre. Si gareggia sui prati di Castel Romano dalle ore 9:30 con master e settore promozionale, quindi le prove giovanili per allievi e juniores alle ore 12:20 (4 km femminili) e 12:45 (6 km maschili), mentre gli assoluti scatteranno alle ore 13:15 (8 km donne) e 14:00 (10 km uomini) nella manifestazione organizzata da Atletica Cecchina Al.Pa. e Comitato Provinciale FIDAL Roma Sud.

FONTE: Fidal.it

Cross: Domenica parte la stagione a Roma, Castel Romano, con molti azzurri protagonistiultima modifica: 2016-10-28T09:18:33+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo