Valeria Straneo pronta per la mezza di Nuova Delhi in programma domani 20 Novembre

Valeria-Straneo

(Fonte-Fidal.it): Un impegno internazionale per Valeria Straneo. Domenica 20 novembre l’azzurra sarà a Nuova Delhi, in India, al via della Airtel Delhi Half Marathon. Nella dodicesima edizione di una delle gare più veloci al mondo sulla distanza dei 21,097 chilometri, targata IAAF Bronze Label, la vicecampionessa europea di maratona e argento iridato nel 2013 affronterà la sua terza uscita agonistica stagionale nella mezza maratona, dopo quelle del mese scorso: il 9 ottobre a Novi Ligure (1h14:50) e tre settimane più tardi a Bari (1h14:43). La piemontese del Runner Team 99, che quest’anno si è piazzata tredicesima nella maratona olimpica a Rio de Janeiro, prosegue così il suo percorso di allenamento che la porterà di nuovo sui 42,195 chilometri in primavera. “Queste competizioni mi servono per ritrovare brillantezza – spiega – e per riprendere confidenza con le gare, che mi sono mancate nella prima parte di stagione. Ho incrementato i chilometri nell’ultimo periodo, la preparazione sta andando bene e sono convinta che la forma arriverà proprio gareggiando, anche su distanze più brevi come i 10 km. Adesso sicuramente non sono al top, ma proverò comunque a dare il massimo con l’intenzione di fare meglio rispetto alle due gare più recenti. Non solo dal punto di vista cronometrico, perché spero di avere buone sensazioni”.

Sulle strade della capitale indiana è atteso un cast di primo piano guidato dalla keniana Peres Jepchirchir, campionessa mondiale in carica, che ha nel mirino il record della manifestazione stabilito nel 2009 dalla connazionale Mary Keitany con 1h06:54. La 23enne iridata cercherà di prolungare la sua striscia vincente: nel 2016 infatti, dopo il successo mondiale di Cardiff, si è imposta anche a Yangzhou, Usti Nad Labem e Valencia, sempre con tempi di poco superiori all’ora e sette minuti. Ha un record personale di 1h06:39, ma due avversarie si presentano con un PB migliore realizzato quest’anno: l’etiope Worknesh Degefa (1h06:14) e l’altra keniana Mary Wacera (1h06:29), terza ai Mondiali. Poi la keniana Gladys Chesire (1h06:57), l’etiope Netsanet Gudeta (1h07:31), bronzo iridato di cross e quarta nei Mondiali di mezza, oltre alla keniana Helah Kiprop (1h07:39), argento mondiale della maratona a Pechino. Tutte con un accredito inferiore all’azzurra, che nel 2012 si è aggiudicata la RomaOstia con un velocissimo 1h07:46 (crono non omologabile come record nazionale per le caratteristiche del tracciato). Da tenere d’occhio quindi le etiopi Gelete Burka, vicecampionessa iridata dei 10.000 metri, e Alemitu Haroye, quarta ai Mondiali di campestre.

“Sono arrivata due giorni fa a Nuova Delhi – racconta la Straneo – e ho trovato un clima mite, con almeno dieci gradi in più rispetto alla mia Alessandria in questo periodo, ma anche una città molto caotica. Mi sono allenata su strada ieri, ma oggi ho preferito il tapis roulant per evitare problemi nel traffico o sui marciapiedi sconnessi. Comunque il percorso è affascinante visto che, attraverso strade larghissime, tocca l’enorme arco dell’India Gate. Le avversarie sono molto quotate e non sarà certo una passeggiata. Oggi sono stata invitata alla conferenza stampa e mi sono detta: cosa ci fa un’atleta bianca in mezzo alle africane? Ma è bello essere considerata a questi livelli”. Al maschile l’uomo-faro è il keniano Eliud Kipchoge, alla sua prima gara dopo aver vinto l’oro olimpico di maratona a Rio, in un evento che ha un montepremi totale di 270 mila dollari e che in tutto annuncia al via più di 34 mila podisti. Partenza e arrivo nei pressi dello stadio Jawaharlal Nehru, con start alle ore 6:40 locali della gara d’élite maschile e alle 6:50 (quando in Italia saranno le 2:20 di notte) per le donne.

Valeria Straneo pronta per la mezza di Nuova Delhi in programma domani 20 Novembreultima modifica: 2016-11-19T06:10:55+01:00da atleticanotizie

Questo elemento è stato repostato da

  • Avatar di breni505