La squadra maschile della “La Sbarra & I Grilli” prende il volo- di Matteo SIMONE

 

matteo

Oggi 27 novembre si corre la terza tappa della corri per il verde nel Parco naturale della Cellulosa (zona Casalotti).

La seconda delle quattro tappe della Corri per il Verde ha avuto luogo al Parco di Tor Fiscale con una notevole partecipazione. Per quanto riguarda la prova femminile, Elisa Palamara dell’ACSI Campidoglio Palatino, già vincitrice della prima prova alla Valle dell’Aniene, conferma la sua ottima forma vincendo anche questa tappa. Anche tra gli uomini, Luca Parisi della Romatletica Footworks, conferma la sua ottima forma vincendo entrambe le tappe.

Per quanto riguarda le società, la squadra maschile “La Sbarra & I Grilli”, dopo la seconda tappa, prende il volo con 30799 punti, lasciando un vuoto incolmabile tra le inseguitrici, infatti la seguono Romatletica Footworks con 20975 punti, Scavo 2000 con 17544 punti e Rifondazione podistica con 13937.

Un apprezzamento va dato alle società Romatletica Footworks, ACSI Campidoglio e Scavo 2000 che riescono a portare alla corri per il verde tanti atleti allievi ottenendo rispettivamente punti 338, 278 e 260.

La società che ha registrato il maggior miglioramento tra le due tappe è stata Vitamina running team che è passata dai 2606 punti della prima tappa ad un totale di 7827 dopo la seconda tappa passando dalla da 12^ all’8^ posizione.

Per quanto riguarda gli uomini della società La Sbarra & I Grilli, sono andati a podio di categoria Luciano Donato e Tarquini Franco rispettivamente primo e terzo della categoria SM65, Spadaro Fabrizio 3° SM, D’Antone Giuseppe, Alfieri Alberto e Ardizzi Mario, arrivati rispettivamente 2°, 3° e 4° categoria SM55.

L’atleta della società La Sbarra & I Grilli che ha registrato il maggior miglioramento tra le due tappe è stato il sottoscritto Simone Matteo che ha ottenuto 25 punti in più rispetto alla prima tappa: 290 prima tappa, 315 seconda.

Per quando riguarda la squadra femminile sono le donne di Romatletica Footworks che prendono il volo, dopo la seconda tappa, raggiungendo 7146 punti, mentre le tre squadre inseguitrice si equivalgono, infatti la seguono Scavo 2000 con 3936, Rifondazione podistica con 3462, La Sbarra & I Grilli con 3293, Liberatletica con 3070.

Alcune donne della società La Sbarra & I Grilli, sono salite sui podi di categoria, Gabrielli Pamela e Ferrari Valentina sono arrivate rispettivamente prima e terza della categoria SF, Gabrielli Stefania 2° SF40, Balauca Alina Elena 3° SF35.

L’ACSI Italia atletica è la società che ha portato sul campo di gara più allieve ottenendo 292punti mentre la società femminile Gruppo millepiedi ha registrato il maggior miglioramento tra le due tappe dai 122 punti ad un totale di 464 passando dalla 21^ alla 16^ posizione.

Un giorno di festa per tutti, tanti ragazzi e bambini, famiglie, accompagnatori che hanno partecipato con le proprie modalità.

Tra i partecipanti anche due atleti con disabilità visiva, Sandro ed Ada Nardin, entrambi della società La Sbarra & I Grilli, che sta facendo passi da gigante diffondendo la cultura dello sport tra atleti con altre abilità.

Dal 1971 la Corri per il Verde vuole far conoscere a migliaia di podisti di tutte le età angoli nascosti, bellezze e ricchezze della città, riaffermando il diritto a vivere gli spazi verdi, difendendoli utilizzando lo sport per tutte e per tutti come strumento per vivere meglio, per crescere meglio, permettendo ai tanti atleti adulti e ragazzi accompagnati anche da famiglie ed amici, di conoscere le aree verdi della Capitale.

Nelle precedenti due edizioni 2014 e 2015, la Squadra Maschile dell’Atletica La Sbarra si è classificata al terzo posto ed ha ben figurato anche la squadra femminile, che diventa sempre più numerosa e competitiva.

I campi di allenamento degli atleti dell’Atletica La Sbarra e Grilli runners sono il parco Tor Tre Teste dove si organizzano anche sedute di allenamento collettivo con il forte atleta, massaggiatore ed allenatore Vincenzo Ciurleo, tanti atleti si allenano anche a villa de Sanctis.

Il progetto Corsa o camminata con Achilles International, il programma che in tutto il mondo permette di correre e camminare insieme guida e non vedente, viene portato avanti presso il parco degli Acquedotti, tendenzialmente il martedì ed il giovedì alle 18.00 circa e dove qualsiasi atleta che ha intenzione di sperimentarsi come guida può partecipare così come possono partecipare persone con disabilità visiva che vogliono provare a correre con una guida.

Urge aiuto di persone generose e disponibili disposte a dedicare tempo per allenarsi con atleti con disabilità visiva. Tali atleti per partecipare a diverse attività agonistiche ed amatoriali, necessitano di allenarsi e, quindi, essere accompagnati in queste attività da “guide sportive” ossia persone, disponibili ad indicargli il percorso, a porgergli un braccio, a farli evitare buche ed ostacoli, è un’attività che tutti possono provare, non è difficile, è importante esercitare presenza, attenzione, gentilezza e lentezza.

Ognuno di noi si può sperimentare come guida negli allenamenti ed in gara, mettendo da parte qualsiasi forma di competizione estrema e dedicandosi all’altro con generosità e scoprendo cosa significa correre con una disabilità come la vista

Per info achillesinternationalroma@gmail.com o 3931053915. Ada Nardin ha avviato il progetto Achilles International anche a Milano, quindi sono allertati i runner milanesi.

Matteo SIMONE

Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR

http://www.mjmeditore.it/autori/matteo-simone

La squadra maschile della “La Sbarra & I Grilli” prende il volo- di Matteo SIMONEultima modifica: 2016-11-27T06:00:04+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo