Italiani Assoluti indoor Ancona: Nei salti sfida attesissima tra Andrew Howe e Marcell Jacobs

 

bloggif_58a47af5c9463

 

 

Fonte: Fidal.it- Una delle gare più attese di tutti i Campionati Italiani Assoluti Indoor in programma ad Ancona è senza dubbio il salto in lungo maschile. In gara il recordman italiano e argento mondiale 2007 Andrew Howe (Aeronautica) che ad Ancona è appena tornato ad atterrare a 7,89. Intanto, a far tremare il muro degli 8 metri ci ha già pensato Marcell Jacobs (Fiamme Oro) che, il 4 febbraio, sempre sotto il tetto del palas dorico ha messo a segno un salto da 8,07 che attualmente lo vede al secondo posto del ranking mondiale 2017. Quello tra i due lunghisti sarà anche un confronto tra le loro guide tecniche ovvero due star del triplo azzurro: il bronzo olimpico 2012 Fabrizio Donato e l’iridato indoor 2001 Paolo Camossi.

Attenzione, però, perchè scorrendo le liste nazionali 2017, la concorrenza non manca: il siciliano Filippo Randazzo (Fiamme Gialle, 7,86), il piemontese Kevin Ojiaku (Fiamme Gialle, 7,81) e il campano Stefano Tremigliozzi (Aeronautica, 7,73) sono pronti a dare l’assalto al podio.

Attenzione anche al triplo maschile dove l’oro europeo indoor 2013 Daniele Greco (Fiamme Oro) potrebbe concedersi un break dagli allenamenti per un’incursione con rincorsa ridotta ad Ancona.

Nell’alto maschile la sfida sarà tra i primi tre della classifica assoluta, Christian Falocchi che comanda con m.2,25, Silvano Chesani, 2,22 all’attivo e Eugenio Meloni. Nell’asta saranno presenti Franceso Lama con m.5,40 a parimerito con Matteo Capello, terza prestazione per il figlio d’arte Luigi Robert Colella.

Al femminile Assenti, per ragioni diverse, le due azzurre che hanno raggiunto la finale olimpica, Alessia Trost (non ha finalizzato la stagione indoor) e Desirée Rossit (reduce da un piccolo fastidio fisico), il salto in alto femminile propone il nome di Erika Furlani. La 21enne delle Fiamme Oro, vicecampionessa mondiale under 18 nel 2013, è la leader nazionale stagionale con 1,90. Misura saltata proprio ad Ancona in occasione della vittoria ai Tricolore under 23, ad un solo centimetro dal PB assoluto. In gara anche una ritrovata Serena Capponcelli che, dopo un’esperienza come pilota di bob, ora vive e si allena in Belgio dove è diventata anche mamma. La 28enne emiliana, grande talento a livello giovanile, è salita a quota 1,89, il suo miglior risultato di sempre. Nell’ asta la romana Sonia Malavisi (Fiamme Gialle) ha scelto di concentrare le energie sulla stagione outdoor, ma sarà comunque ad Ancona per difendere il titolo conquistato nel 2016. Con lei Tatiane Carne (Fiamme Azzurre), mentre non sarà presente Helen Falda (Cus Pisa), la piemontese trapiantata per ragioni di studio in Texas, recentemente salita a 4,20. Bella sfida nel lungo con la tricolore outdoor Laura Strati (Atl. Vicentina) al rientro da Madrid dove sta completando la sua tesi di laurea ed è atterrata a 6,43. Tra le sue avversarie la pluricampionessa d’Italia Tania Vicenzino (Esercito), accreditata con uno stagionale di 6,28, e Ottavia Cestonaro (Carabinieri) che, in occasione dei Campionati Promesse Indoor, ha centrato un 6,32. La grintosa vicentina è attesa in pedana anche nel triplo dove è pronta ad allungare la sua collezione di titoli, naturalmente dopo aver fatto i conti anche con l’azzurra Dariya Derkach (Aeronautica), campionessa italiana outdoor.

TV – Sarà possibile seguire i Campionati Italiani Assoluti Indoor 2017 di Ancona in tv. Ecco la programmazione prevista:
– sabato 18 febbraio: differita ore 19:15 – 20:25 su RaiSport
– domenica 19 febbraio: diretta ore 14:30-16:30 su RaiSport
Il resto della manifestazione sarà trasmesso in diretta streaming.

ISCRITTI

ORARIO (aggiornato al 13 febbraio 2017)

 

 

 

Italiani Assoluti indoor Ancona: Nei salti sfida attesissima tra Andrew Howe e Marcell Jacobsultima modifica: 2017-02-15T17:02:00+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo