Italiani Assoluti indoor Ancona: queste le sfide del mezzofondo

Campionati Europei cross 2015 - foto Andrea Bruschettini
Campionati Europei cross 2015 – foto Andrea Bruschettini

Fonte: Fidal.it- I protagonisti al maschile del mezzofondo ai Campionati Italiani Assoluti Indoor in programma ad Ancona sugli 800 metri saranno Gabriele Bizzotto (Cus Parma) che difende la maglia tricolore, opposto a tanti possibili avversari come Mattia Moretti (Carabinieri), il campione italiano under 23 Francesco Conti (Atl. Imola Sacmi Avis), i due giovanissimi Andrea Romani (Atl. Riccardi Milano 1946) e Simone Barontini (Sef Stamura Ancona), argento e bronzo agli Europei allievi, e il finalista continentale all’aperto Joao Bussotti (Esercito) che è iscritto anche nei 1500 metri. Qui però il favorito dovrebbe essere Yassin Bouih, ventenne reggiano delle Fiamme Gialle che si è imposto in 3:42.78 al meeting di Vienna, dopo aver vinto l’oro europeo con la squadra azzurra under 23 di cross, ma attenzione a Lorenzo Pilati (Atl. Valli di Non e Sole), recente vincitore del titolo promesse. La gara più lunga, quella dei 3000 metri, attende fra gli altri l’argento europeo junior di corsa campestre Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) e Marco Salami (Esercito), mentre non saranno al via Yeman Crippa (Fiamme Oro), impegnato sabato nei 5000 a Birmingham, e Marouan Razine (Esercito), sceso quest’anno a 7:50.78 nella riunione spagnola di Sabadell.

Al femminile nuovi nomi alla ribalta, su 800 e 1500 metri. In entrambe le gare ci sarà una nuova campionessa senza la vincitrice dell’anno scorso Marta Zenoni, in ripresa da un problema fisico, e nessuna delle partecipanti ha mai vinto un titolo italiano sulla distanza. Per questa stagione la migliore negli 800 metri è nettamente Irene Baldessari (Esercito). La 24enne trentina, che ha avvicinato il personale una settimana fa con 2:04.72 a Linz in Austria, se la vedrà con la triestina Joyce Mattagliano (Esercito) oltre che con le prime due della recente rassegna tricolore under 23: la pesarese Eleonora Vandi (Atl. Avis Macerata) e la veneta Elena Bellò (Fiamme Azzurre). Sui 1500 metri la leader stagionale è invece Elisa Bortoli (Atl. Brescia 1950). Al meeting di Ostrava (Rep. Ceca), disputato nel giorno di San Valentino, la 22enne bellunese di Canale d’Agordo – che si allena a Castelporziano con il gruppo del tecnico Vittorio Di Saverio – è riuscita a cogliere il miglior risultato in carriera con 4:18.39, inferiore anche al suo personale outdoor. La sua principale rivale sarà Giulia Aprile (Esercito), scesa a 4:20.36 nella riunione belga di sabato a Gent dopo aver fatto il bis di titoli italiani promesse (1500-3000). Da questa stagione la ragazza di origine siciliana che vive in Toscana (adesso a Livorno) è seguita da Elisa Cusma, recente grande protagonista del mezzofondo azzurro, svolgendo periodi di preparazione a Modena. Nei 3000 metri è annunciata ai nastri di partenza Giulia Viola (Fiamme Gialle) che nello scorso weekend è rientrata correndo in 9:08.16 a Sheffield, in Gran Bretagna, dopo quasi due anni di assenza dalle gare in pista (dal settimo posto agli Europei indoor). Al via anche le siepiste Valentina Costanza (Esercito), che difenderà il tricolore, e la siepista Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), migliore azzurra nella rassegna continentale di corsa campestre a Chia, in Sardegna.

TV – Sarà possibile seguire i Campionati Italiani Assoluti Indoor 2017 di Ancona in tv. Ecco la programmazione prevista:
– sabato 18 febbraio: differita ore 19:15 – 20:25 su RaiSport
– domenica 19 febbraio: diretta ore 14:30-16:30 su RaiSport
Il resto della manifestazione sarà trasmesso in diretta streaming.

ISCRITTI

ORARIO (aggiornato al 13 febbraio 2017)

Italiani Assoluti indoor Ancona: queste le sfide del mezzofondoultima modifica: 2017-02-16T13:03:48+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo