Europei Belgrado 2017: Giulia Viola centra la finale nei 3.000 metri

viola goteborg

 

FONTE: Fidal.it- La mezzofondista Giulia Viola grazie al terzo posto in batteria con 8:57.86 (primato stagionale e terza prestazione di sempre in carriera) ha staccato il biglietto per l’ultimo e decisivo round dei 3000 metri. Domenica alle 16:30 per la 25enne veneta delle Fiamme Gialle sarà la terza finale in tre partecipazioni consecutive agli Euroindoor: a Goteborg 2013 è stata sesta nei 1500 e due anni dopo settima nei 3000 a Praga. Il miglior tempo della mattina è l’8:52.33 di Yasemin Can, campionessa europea in carica di 5000 e 10000 metri. La keniana con passaporto turco ha dominato la seconda batteria dove la britannica, primatista del vecchio continente, Laura Muir ha controllato la situazione in 8:55.56.

“Un bellissimo regalo – racconta la Violacon un sorriso che le illumina il viso – fino a un mese fa non pensavo neanche di esserci. Poi è la prima volta che vado in finale diretta, non tra i ripescaggi, e sono davvero contenta. All’inizio ho tirato il gruppo e avevo buone sensazioni, non sono arrivata stremata e non ho neanche voluto spingere troppo, senza dare il cento per cento. Ho attraversato un periodo molto difficile, ma penso di esserne uscita più forte perché ho imparato tanto, soprattutto che non bisogna mai arrendersi e a maggior ragione sono felice di essere ripartita. Durante l’inverno, ho svolto la preparazione come se dovessi fare la stagione all’aperto, ma stavo bene e i ritmi venivano senza averci lavorato, allora ho detto: perché non provare? Nell’ultimo periodo ho fatto anche allenamenti da sola, era il mio punto debole e infatti ora correre in testa mi viene meglio. La mia esperienza in Gran Bretagna, dove attualmente mi alleno, è fantastica. Ho modo di confrontarmi con atlete di alto livello e ho tanto da imparare da loro. In finale sarà durissima, ma cercherò di battermi con le migliori”

Europei Belgrado 2017: Giulia Viola centra la finale nei 3.000 metriultima modifica: 2017-03-03T13:34:12+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo