RomaOstia, Domenica la gara dopo tanti problemi

romaostia2013.jpg_630

Fonte: http://www.corrieredellosport– Si corre domenica la RomaOstia. Gli iscritti sono 12.523, un numero molto importante che conferma il pieno diritto della manifestazione di fregiarsi della IAAF Gold Label, il massimo riconoscimento della Federazione Internazionale assegnato agli eventi più importanti a livello mondiale.
Un numero che però conferma un piccolo calo, un saldo negativo accusato anche da altre grandi maratone e mezze maratone, con una tendenza che non accenneràa diminuire nel 2017.
L’organizzazione della RomaOstia ha idee precise al riguardo.
«La nuova regola federale secondo la quale è possibile partecipare a maratone e mezze certificate solo se tesserati Fidal o Runcard ha creato non pochi problemi: gli organizzatori hanno ricevuto centinaia di telefonate di atleti (soprattutto tesserati con Enti di Promozione Sportiva ) che mal vedevano il dover integrare il loro tesseramento con la Runcard e che quindi, in molti, hanno deciso di non partecipare alla Romaostia. Stesso discorso anche per gli stranieri e gli italiani residenti all’estero, che corrono in tutto il mondo senza dover presentare alcuna documentazione ma che in Italia devono sottoscrivere la Runcard e presentare un certificato medico equipollente a quello italiano (cosa per loro inusuale, costosa e difficoltosa).
Inoltre nonostante le intenzioni di regolamentare il calendario, ci ritroviamo quest’anno non solo con la già nota concomitanza con i Campionati Italiani di Cross di Gubbio ma anche quella con ben tre mezze maratone: Brescia Art Marathon, Scarpa d’Oro Half Marthon e Stracivitanova».

Per quanto riguarda la concomitanza dei Campionati italiani di Cross, la lista degli elite runners partecipanti alla RomaOstia palesa che vi sono pochi atleti italiani. Moltissimi infatti sono tenuti a partecipare ai Campionati Federali. A seguito delle proteste del Comitato Organizzatore, la Fidal con una nota a firma del Segretario Generale, Fabio Pagliara, aveva spiegato dando quattro motivazioni
1 “la pianificazione delle date dei Campionati Federali, non può prescindere dalle prioritarie esigenze del settore tecnico federale. La collocazione dei mondiali di Cross in Uganda il 26 marzo rende impraticabile una data successiva al 12 marzo per ragioni di programmazione dell’attività preparatoria”
2 L’organizzazione di altri Campionati Federali restringe la disponibilità di date per i Campionati di Cross
3 Qualora si fosse potuta evitare la concomitanza, comunque a una settimana di distanza non si sarebbero messi gli atleti nelle condizioni di disputare entrambe le prove
4 le manifestazioni come la RomaOstia possono programmare la calendarizzazione con largo anticipo, mentre la Fidal può pianificare i suoi campionati solo a seguito dell’emanazione del calendario dei Campionati Internazionali, cosa che raramente avviene in anticipo.

«Ci auguriamo – conclude la nota degli organizzatori della RomaOstia – che il prossimo anno la situazione del Calendario possa essere risolta e che le più importanti manifestazioni italiane possano godere, come in effetti è stato annunciato, del giusto diritto di essere le sole disputate in Italia per quella domenica, soprattutto nell’ambito di maratone e mezze».

RomaOstia, Domenica la gara dopo tanti problemiultima modifica: 2017-03-08T09:31:18+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo