Coppa Europa lanci: domani iniziano le gare, la diretta streaming

545871032

 

L’Italia dei lanci è partita per Las Palmas, nell’isola spagnola di Gran Canaria, dove sabato 11 e domenica 12 marzo si svolgerà la 17esima edizione della Coppa Europa riservata agli specialisti di peso, disco, giavellotto e martello. Per il trofeo continentale sono convocati 21 atleti azzurri, 11 uomini e 10 donne, che compongono le quattro squadre in gara (due senior e due under 23). Attesi in pedana fra gli altri i martellisti Marco Lingua e Simone Falloni, che nelle liste mondiali del 2017 occupano rispettivamente il quinto (75,61) e il settimo posto (75,11) dopo il bel duello a cui hanno dato vita nella rassegna tricolore dell’ultimo weekend di febbraio a Rieti. Tra le donne, la giavellottista Zahra Bani è in ottava posizione grazie al 59,28 con cui ha realizzato la migliore prestazione nazionale degli ultimi cinque anni. Nella scorsa stagione, ad Arad (Romania), il team senior italiano si è piazzato secondo al maschile, dietro alla Bielorussia. Ma stavolta si presenta con valide ambizioni anche la formazione azzurra under 23 femminile, che nello scorso fine settimana ad Halle (Germania) ha festeggiato una storica vittoria nell’incontro internazionale contro le pari età tedesche e francesi. La Spagna ospita l’evento per la terza volta e sarà la seconda alle Canarie, dopo l’edizione del 2009 a Los Realejos nell’isola di Tenerife, mentre nel 2013 la manifestazione è andata in scena a Castellon. Due le sedi di gara: lo stadio della Ciudad Deportiva a Las Palmas per le competizioni senior, invece quelle under 23 si disputeranno nello stadio Santa Lucia di Vecindario, a 35 km dal capoluogo.

LE GARE MASCHILI – Tra i migliori accrediti nel lancio del martello, ci sono quelli dei due azzurri che si trovano nella top ten mondiale dell’anno. A Rieti, nei campionati italiani, Marco Lingua è riuscito ad aggiudicarsi il suo ottavo titolo tricolore (sesto invernale) con 75,61 al quinto lancio. Ma il 38enne piemontese, portacolori della sua società “asd Marco Lingua 4ever”, ha dovuto impegnarsi fino in fondo per superare Simone Falloni, 25enne romano dell’Aeronautica che da quest’anno si allena anche a Pietrasanta, autore di una notevole serie chiusa con il record personale di 75,11 dopo averlo già portato in stagione a 74,86. Un duello che si ripeterà a Las Palmas, in una gara che vede iscritti il bielorusso Pavel Bareisha, capolista mondiale con 78,01, il moldavo finalista olimpico Serghei Marghiev e il turco Esref Apak, argento a cinque cerchi nel 2004.

Sulla pedana del giavellotto farà il suo esordio in Nazionale assoluta Mauro Fraresso, che è una delle due matricole per l’occasione insieme alla martellista Francesca Massobrio.

 

Il 24enne trevigiano delle Fiamme Gialle, fermo per infortunio nel 2016, è rientrato conquistando per la prima volta un titolo italiano al massimo livello realizzando il personal best con 74,11. In testa alle graduatorie nazionali dell’anno c’è comunque il milanese Roberto Bertolini (Fiamme Oro) che ha lanciato 75,86 un mese fa a Modena, mentre uno dei favoriti potrebbe essere il tedesco Julian Weber, nono ai Giochi di Rio.

Nel disco l’altoatesino Hannes Kirchler (Carabinieri) viene dal suo undicesimo sigillo tricolore e con lui si è guadagnato la convocazione il romano Federico Apolloni (Aeronautica). Al via tre finalisti olimpici: l’estone Martin Kupper (quarto), l’austriaco Lukas Weissheidinger (sesto) e il lituano Andrius Gudzius (dodicesimo), senza dimenticare lo svedese Daniel Stahl, quinto sia ai Mondiali di Pechino che agli Europei di Amsterdam, e attenzione allo spagnolo di origine cubana Lois Mikel Martinez che quest’anno ha già lanciato 66,67 e comanda le liste europee del 2017.

La squadra italiana, nella gara assoluta di getto del peso, si affida al romano Daniele Secci (Fiamme Gialle) che durante la stagione indoor ha sfiorato il personale con 19,46. Per il successo in lizza il bronzo europeo Tsanko Arnaudov, portoghese nato in Bulgaria, con lo spagnolo Borja Vivas, argento continentale nel 2014, e il romeno Andrei Gag, vicecampione mondiale indoor.

UNDER 23 – Quest’anno viene schierato tra le promesse il pesista Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro). Un anno fa, in questa manifestazione, il giovane reatino aveva stabilito il personal best con 19,78 al debutto in maglia azzurra assoluta, mentre nel 2017 ha incrementato la sua migliore prestazione nazionale under 23 al coperto (19,52) vincendo poi il tricolore assoluto. Nei lanci lunghi, in pedana i vincitori dei recenti titoli italiani di categoria: il discobolo bergamasco Giulio Anesa (Fiamme Gialle), il giavellottista salernitano Roberto Orlando (Atl. Virtus Cr Lucca) e il martellista Tiziano Di Blasio (Atl. Futura Roma). Al via alcuni plurimedagliati a livello internazionale come il romeno Alin Firfirica, campione europeo under 23 in carica nel disco, e l’ungherese Bence Halasz, iridato junior del martello. Per le gare femminili, nel corso della giornata pubblicheremo l’articolo relativo.

 

DIRETTA STREAMING

ISCRITTI/Entries – ORARIO/Timetable

FONTE: Fidal.it

 

Coppa Europa lanci: domani iniziano le gare, la diretta streamingultima modifica: 2017-03-10T14:03:30+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo