Daniele Meucci trionfa alla Festa del Cross di Gubbio

Gubbio 20-21/03/2016 Festa del Cross 2016 Campionati Italiani Individuali di corsa campestre - foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo
foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Alla Festa del Cross di Gubbio, una grande prova di Daniele Meucci e la rimonta di Federica Dal Ri portano i due titoli individuali assoluti in casa dell’Esercito, che domina anche la classifica per Club. Il campione europeo di maratona, nonostante la perdita di una scarpa in partenza (è costretto a fermarsi e ad inseguire) indossa la seconda maglia Tricolore del cross in carriera.

Poteva essere una gara per la maglia, quella del campione europeo di maratona e dottore in robotica, Daniele Meucci: per onorare la manifestazione e portare punti alla classifica dei campioni in carica dell’Esercito. E invece quello visto in azione a Gubbio è un Meucci in gran spolvero e, in un contesto di valore internazionale grazie agli innesti degli stranieri in gara per i Societari, decisamente risoluto. Lo si vede fin dalle prime battute, quando perde una scarpa nella bagarre della partenza: si ferma, si rimette la calzatura e riparte all’attaco di Joash Kipruto Koech e Hicham Laqouahi, il keniano dell’Atletica Potenza Picena e il marocchino dell’Atletica Reggio che scappano via allo sparo.

L’ingegnere pisano, che è appena rientrato da un periodo di allenamento in Eritrea, rimonta posizioni su posizioni e riemerge ai vertici della corsa dopo il quinto chilometro, affiancando Tiongik e Kalale. Dietro di loro, in mezzo alla pattuglia africana, il 24enne della Venicemarathon Club Eyob Ghebrehiwet Faniel, 2h15:39 al debutto in maratona a Firenze e buon piazzato in gennaio nei cross internazionali del Campaccio e della Cinque Mulini. Meucci, una volta agganciato il duo di testa (è a 5 secondi da Koech e alle calcagna di Laqoahi), ha già chiuso la scommessa per il titolo italiano ma sembra un po’ pagare la violenta azione di rientro. Negli ultimi giri la situazione si cristallizza, e la classifica finale recita: Joash Kipruto Koech 30:11, Laqouahi 30:18, Meucci 30:23. Poi Tiongik (30:31), Kanda (30:39) e un Faniel che in 30:41 si mette in evidenza anche sui prati. Marco Salami e Marouan Razine (sesto nei 3000 agli Euroindoor di Belgrado) – 8° e 9° – blindano il titolo dell’Esercito (18 punti) e alle spalle di Lorenzo Dini (Fiamme Gialle), il campione europeo junior dei 3000 siepi e argento continentale nel cross Yohannes Chiappinelli (Carabinieri) si prende l’oro under 23 in 31:10 (secondo Said Ettaqy, terzo Alessandro Giacobazzi, già 2h23:25 a Reggio Emilia). Sul podio per club anche le Fiamme Gialle (35) e Atletica Casone Noceto (51).

Qualche minuto prima della partenza, il popolo del cross ricorda Thomas Lokomwa: il 28enne keniano un anno fa, proprio alla Festa del Cross di Gubbio, fu il vincitore della gara maschile, pochi mesi prima di perdere la vita (in un tragico mercoledì 21 settembre) in un incidente stradale nel suo paese d’origine.

DONNE – Le condizioni meteo e del terreno di gara sono ottimali: Gubbio offre un’impeccabile giornata di sole, con una temperatura di 18° e una brezza leggera, quasi impercettibile rispetto alle folate di ieri. Anche il percorso, costruito nel parco dell’Antico Teatro Romano, resta compatto e veloce. A fare la gara, fra le 241 partenti, sono le due africane in gara per i Campionati di Società: la piccola e leggera Ivyne Jeruto Lagat, kenyana della società con l’hashtag, la #Iloverun Athletic Terni, e Clementine Mukandanga, 31enne ruandese del Runner Team 99 Sbv. La loro progressione inizia presto, e così alle loro spalle è una coraggiosa Francesca Bertoni a farsi carico della gara. La campionessa italiana assoluta dei 3000 siepi, che corre con la maglia gialla de La Fratellanza 1874, conduce le danze per 7 degli 8 chilometri, in fuga solitaria da un gruppetto in cui spicca compatta la macchia bianco-blu dell’Esercito: Elena Romagnolo (primatista italiana dei 3000 siepi e due volte in finale alle Olimpiadi) rientrata in questa stagione con il quarto posto alla Cinque Mulini dopo la nascita di Carlotta, la maratoneta Nadia Ejjafini, Federica Dal Ri, Valentina Costanza e la 21enne Christine Santi. Inseguono anche Silvia Oggioni (Pro Sesto Atl.), Barbara Bressi (G.S.Self Atl. Montanari Gruzza) e Sara Bottarelli (Free-Zone). Bertoni sembra decisamente avviarsi verso il titolo assoluto, ma l’ultimo dei quattro giri da poco meno di due chilometri vede risalire con decisione Federica Dal Ri. Mamma di Chiara e moglie di Gabriele De Nard, una colonna del cross azzurro, la trentina affianca l’avversaria prima dell’ultima salita, superandola in tromba senza accontentarsi del titolo Tricolore, tanto da ricucire il distacco con le due africane in testa. Dopo 28:31 di gara, 7 secondi la separano da Lagat e 3 da Jeruto. Bertoni dopo una gara forse troppo generosa conserva l’argento in 28:41, il bronzo va a Barbara Bressi in 28:45. Seguono Ejjafini e Silvia Oggioni che si laurea campionessa Promesse (29:01). L’Esercito di riprende il trono di società con 14 punti davanti a Terni (41 punti grazie a Lagat, alla triatleta azzurra Anna Maria Mazzetti e all’umbra Laura Biagetti) e al Cus Torino (52) che supera di una lunghezza il Runner Team 99 Sbv.

FONTE: Fidal.it

Daniele Meucci trionfa alla Festa del Cross di Gubbioultima modifica: 2017-03-12T13:46:46+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo