Risultati Stracivitanova: grande successo, oltre 2500 runner

stracivitanova-2017-premiazioni-19-650x482
(foto Federico De Marco)

Fonte: cronachemaceratesi.it- Una giornata di sole già primaverile ha baciato la 43esima Stracivitanova. Battuto il record di partecipanti (2.540 tra tutte le categorie) che di anno in anno aumenta esponenzialmente. La vittoria della mezza maratona di 21 km maschile è andata al keniano Daniel Ngeno che ha completato il percorso che si snoda tra i due lungomari della città in 1 ora, 7 minuti e 44 secondi. Sul gradino più alto del podio rosa della 21 km un’altra atleta del Kenya, Ruth Wakabu con 1h20:9. Al di là dei risultati la Stracivitanova si conferma la bella giornata di sport e partecipazione: tantissimi i gruppi delle palestre che hanno preso parte alla gara, così come le società sportive. Hanno risposto in massa all’invito per la Stracivitanova donna, la passeggiata non competitiva di 3,6 km 1500 persone, 81 gli amici a 4 zampe per la quarta edizione della Stracanina. Una festa vera e propria per la città che da stamattina presto è stata invasa dagli atleti e dalle famiglie che hanno goduto di una giornata di sole per fare attività in maniera collettiva. Ad aprire la gara sul corso Umberto I quattro handbike e poi il colpo di pistola e tutti di corsa. Qualche disagio alla viabilità esterna alla zona pedonale a causa del mancato funzionamento delle sbarre del parcheggio della Ceccotti. Provenienti da tutte le Marche e anche da fuori regione le associazioni sportive.

La keniota Ruth Wakabe, vincitrice della mezza maratona categoria femminile
Ad aggiudicarsi la 10 km maschile Francesco Raia con un tempo di 36 minuti e 18 secondi, al secondo posto Vincenzo Guerrieri con 38.07, al terzo Giorgio Tapanelli con 38.13. Primo posto per la categoria femminile a Serena Micarelli con 42 minuti e 45, a seguire Alessandra Luzi (45.12) e Lucia Burini (45.38). La mezza maratona va a Daniel Ngeno, il più veloce con 1 ora e 7 minuti, seguito dal vincitore del 2015, stavolta arrivato secondo Cherkaoui El Makhrout staccato di un minuto da Luigi Listorti che arriva al terzo posto. Bis keniano nelle prime due postazioni del podio rosa con le giovani Ruth Wakabu che vince la 21 km con un tempo di 1 ora, 20 minuti e 39 secondi, seguita da Vivian Kemboi e dall’italiana Marcella Mancini della Marà Avis Marathon. Soddisfazioni per Civitanova arrivano dai risultati della categoria Ragazzi: tutti dell’Atletica Civitanova i primi tre che sono Matteo Orazi, Lorenzo Di Lupidio e Giulio Ciarrocca. Anche tra le ragazze l’Atletica Civitanova cresce giovani atlete con un podio tutto rosso blu grazie a Sofia Pallottini, Lucia Pennesi e Alisia Ripari. Per la categoria Cadetti “oro” per Leonardo Carlini, seguito da Alì Ghaddar e Edoardo Meconi. Per le ragazze primo posto per Beatrice Cinella (Atletica Civitanova), Veronica Governatori, terzo ex aequo per Virginia De Florio e Francesca Cinella.

Simpatici e allegramente confusionari gli atleti a quattro zampe che hanno animato la corsa con le loro scorribande. La cagnolina più veloce, una vera campionessa della Stracanina è Margot da Macerata, con all’attivo 3 vittorie su 4 edizioni della competizione. Sul podio anche Maggie e Macchia. Premi anche per il cane che arriva da più lontano, Tara, che insieme al suo padrone Carmelo Malgioglio sono arrivati addirittura da Catania. Il cane più piccolo è Minnie, solo tre chili e mezzo di dolcezza. Un peso piuma rispetto al cane più grande, Ettore. Premio anche per Freddy e la sua padroncina, Ilaria Petritoli di soli 4 anni.

Risultati Stracivitanova: grande successo, oltre 2500 runnerultima modifica: 2017-03-13T06:01:16+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo