Marcia, la 50 km rimane nel programma olimpico

download (1)

atleticanotizie( SGFL): La campagna effettuata dai più grandi marciatori mondiali per salvare la 50 chilometri per le Olimpiadi del 2020 a Tokyo ha avuto successo dopo che l’Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica (IAAF) ha accantonato oggi i piani per cancellare la gara.

Più di 60 marciatori avevano firmato una petizione e l’avevano inviata al Presidente della IAAF Sebastian Coe per esprimere la loro opposizione al progetto di eliminare un evento che ha caratterizzato ogni programma olimpico da Los Angeles 1932. I piani per sostituire l’evento con una nuova corsa sulla distanza della mezza maratona sono stati abbandonati dopo l’opposizione del Consiglio odierno.

Il risultato positivo per la specialità che tante medaglie ha regalato in questi anni ai colori azzurri, è arrivato anche grazie a Maurizio Damilano, medaglia d’oro della 20 km a Mosca nel 1980 e ora a capo del Comitato della marcia della IAAF, il quale con una appassionata relazione è riuscito ha convincere il consiglio della federazione mondiale.

Da quest’anno, anche le donne potranno correre la 50 km di una gara aperta. Ciò significa che le ragazze possono competere al fianco degli uomini ai Campionati del Mondo a Londra nel mese di agosto.

Marcia, la 50 km rimane nel programma olimpicoultima modifica: 2017-04-13T19:47:24+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo