A Roma borsa di studio intitolata alla memoria di Pietro Mennea

1132990_1979PietroMennea_thumb_big

 

Villa Blanc, sede LUISS in via Nomentana a Roma, è stata la splendida cornice dell’evento organizzato da ASD LUISS, nell’ambito del progetto LUISS Sport Academy,per la presentazione della borsa di studio per la squadra di atletica leggera, intitolata alla memoria di Pietro Mennea.

La conferenza stampa di presentazione ha visto sul palco, con la moderazione del noto giornalista Alessandro Antinelli, la presenza della moglie dell’amato campione olimpico,Manuela Olivieri, del Direttore Generale LUISS, Giovanni Lo Storto, del Prorettore alla Didattica LUISS, Roberto Pessi, del Presidente ACSI, Antonino Viti, del Segretario Generale del Coni, Roberto Fabbricini e di Niccolò Campriani, pluricampione olimpico di tiro a segno.

Dopo la presentazione del progetto LUISS Sport Academy da parte di Paolo Del Bene, Direttore Sportivo ASD LUISS, la conferenza si è aperta con un momento di grande commozione, con la visione del video che ripercorreva i momenti salienti della carriera del grande campione olimpico.

Tante le frasi di Mennea ricordate negli interventi, a partire da quello del Direttore Generale Giovanni Lo Storto, che evidenzia come “Nello sport gli obiettivi importanti non possono essere tanti e in fila l’uno con l’altro”, per sottolineare l’impegno costante necessario per arrivare ad avere successo nello sport, nello studio ma soprattutto nella vita. Antonino Viti, Presidente ACSI, cita invece Nelson Mandela “Lo sport può cambiare il mondo”, per mettere in evidenza il valore essenziale dell’attività sportiva per preparare i giovani alla vita. Per Roberto Pessi, Prorettore alla Didattica LUISS, intitolare la borsa di studio a Mennea è stato “Il coronamento di un sogno chiamato Pietro”. Tra gli ospiti seduti in platea, in rappresentanza della FIDAL, rilevanti le presenze di Vincenzo Parrinello, Vicepresidente Vicario, Silvia Salis, Consigliere Nazionale e gli atleti Anna Bongiorni, Emanuele Abate e Federico Apolloni.

Di grande impatto emotivo le parole di Manuela Olivieri Mennea, che ha evidenziato come i risultati si ottengano solo con molto lavoro; tra i cimeli portati le scarpe da gara del campione, ma anche le scarpe donate da Usain Bolt, alcune divise sportive e soprattutto i diari degli allenamenti, dove spicca la pagina del 12 settembre 1979, finale 200 metri 19.72, il giorno del record del mondo, un semplice appunto, a significare la grandezza di un uomo che faceva dell’impegno nello sport e nello studio il suo stile di vita.

Una filosofia di vita che rispecchia in pieno lo spirito di LUISS Sport Academy, che prevede, nell’ambito di un’offerta accademica di alto profilo, la possibilità di conciliare l’attività formativa con quella sportiva, incrementando le opportunità di sviluppare un percorso di Dual Career ai massimi livelli, anche con l’aiuto di borse di studio per lo sport.

A Roma borsa di studio intitolata alla memoria di Pietro Menneaultima modifica: 2017-04-14T16:28:06+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo