Sara Simeoni: a Brescia, dissequestrato il campo del suo record mondiale

19var03f2_0

 

Fonte: brescia.corriere.it–  Correva l’anno 1978. Il 4 agosto, Sara Simeoni, altista veneta e poi medaglia d’oro alle olimpiadi di Mosca 1980, realizzò al campo sportivo Calvesi di Brescia il record del mondo di salto in alto con la misura di 2,01 metri. L’impianto, bloccato nel maggio 2013 per la presenza di Pcb nel terreno, è stato dissequestrato martedì 2 maggio dalla Procura di Brescia. A breve partiranno le bonifiche e nel 2019 l’impianto sarà restituito alla città.
L’inquinamento da Pcb, una sostanza altamente tossica e non degradabile, analoga alla diossina, è un problema che affligge tutta la zona ovest di Brescia e le bonifiche richiedono tempo e soldi. Difficile rispettare i cronoprogrammi: qui in via Morosini, dove ha sede il Calvesi, dovevano partire nel 2016. Sono slittate di un anno e, finalmente, potranno prendere il via grazie al dissequestro. Nel pomeriggio Emilio Del Bono, sindaco di Brescia, ha annunciato il programma esecutivo. I lavori dureranno due anni e costeranno 4,15 milioni di euro. I fondi per bonificare i 23mila metri quadrati inquinati dai Pcb saranno interamente stanziati dal ministero dell’Ambiente. Dopo il dissequestro, si partirà a breve: dopo l’affidamento dei lavori (che richiederà 4 mesi) i cantieri dovrebbero partire nell’autunno del 2017 per concludersi nell’estate 2019.Correva l’anno 1978. Il 4 agosto, Sara Simeoni, altista veneta e poi medaglia d’oro alle olimpiadi di Mosca 1980, realizzò al campo sportivo Calvesi di Brescia il record del mondo di salto in alto con la misura di 2,01 metri. L’impianto, bloccato nel maggio 2013 per la presenza di Pcb nel terreno, è stato dissequestrato martedì 2 maggio dalla Procura di Brescia. A breve partiranno le bonifiche e nel 2019 l’impianto sarà restituito alla città.
L’inquinamento da Pcb, una sostanza altamente tossica e non degradabile, analoga alla diossina, è un problema che affligge tutta la zona ovest di Brescia e le bonifiche richiedono tempo e soldi. Difficile rispettare i cronoprogrammi: qui in via Morosini, dove ha sede il Calvesi, dovevano partire nel 2016. Sono slittate di un anno e, finalmente, potranno prendere il via grazie al dissequestro. Nel pomeriggio Emilio Del Bono, sindaco di Brescia, ha annunciato il programma esecutivo. I lavori dureranno due anni e costeranno 4,15 milioni di euro. I fondi per bonificare i 23mila metri quadrati inquinati dai Pcb saranno interamente stanziati dal ministero dell’Ambiente. Dopo il dissequestro, si partirà a breve: dopo l’affidamento dei lavori (che richiederà 4 mesi) i cantieri dovrebbero partire nell’autunno del 2017 per concludersi nell’estate 2019.

Sara Simeoni: a Brescia, dissequestrato il campo del suo record mondialeultima modifica: 2017-05-02T16:40:45+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo