Jacopo Cuculo in lieve ripresa dopo il terribile incidente saltando con l’asta, trasferito a Torino

image

È tornato a Torino, la sua città, Jacopo Cuculo lo sfortunato atleta 19enne rimasto gravemente ferito durante un’esercitazione di salto con l’asta a un raduno al campo scuola di Modena. L’incidente sportivo è avvenuto nel pomeriggio del 31 marzo scorso durante una sorta di riscaldamento tra atleti nel corso di un meeting nazionale. Dopo una terribile caduta, Jacopo è sempre rimasto ricoverato in Rianimazione a Baggiovara. È stato a lungo in coma per il colpo alla testa successivo al momento in cui ha battuto fuori dal materasso. Lo hanno operato alla testa. Per molti giorni non ha dato segni di miglioramento.

Ma Jacopo si è ripreso nei giorni scorsi. Un miglioramento che va ovviamente inquadrato in una situazione critica come quella di un ragazzo operato e in coma, ma pur sempre un passo avanti verso una futura guarigione. E in ogni caso una condizione migliore tale da indurre la direzione dell’ospedale di Baggiovara a firmare il trasferimento di Jacopo alle Molinette di Torino, dove è già sottoposto a cure identiche ma vicino a casa, ai suoi cari e agli amici.

Un mese dopo questo incredibile incidente di atletica si è così chiusa la permanenza ospedaliera di un ragazzo che era considerato un astro nascente della atletica e soprattutto del salto con l’asta.
L’incidente è avvenuto al campo scuola gestito dalla Fratellanza nell’ambito del raduno di specialità dell’Under 25 sotto l’egida della Fidal. Jacopo Cuculo, specialista del decathlon e atleta piemontese della categoria Promesse tesserato per la Saf Atletica Piemonte, si trovava a Modena proprio per migliorare la sua tecnica del salto per cui si è unito al gruppo in raduno.

Cosa sia accaduto pare difficile da spiegare anche agli specialisti, alcuni dei quali hanno assistito alla scena in prima persona. Jacopo ha preso la rincorsa, ha piegato l’asta ma non è andata per il verso giusto. La spinta in alto non c’è stata ed nella ricaduta è stato proiettato in avanti andando a cadere oltre il saccone. Un volo “a proiettile” che gli ha procurato un colpo alla testa gravissimo. È rimasto tramortito e privo di sensi. Poi è stato portato a Baggiovara e al pronto soccorso, data la criticità del suo stato di salute, è stato disposto l’immediato ricovero alla Terapia Intensiva dove è sempre rimasto ricoverato.

A rendere ancora più inspiegabile il caso, è il fatto che Jacopo è un esperto del salto con l’asta, oltre che un atleta di grande valore. Il suo record personale è di 4,50 metri. Un’altezza di tutto rispetto. Conosce perfettamente le tecniche e sa praticarle. Non aveva mai avuto un incidente del genere né era mai capitato ad altri atleti esperti negli ultimi anni. L’unica spiegazione plausibile secondo i presenti è legata a un colpo di vento al memento del salto.

Fonte: http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2017/05/04/news/incidente-saltando-con-l-asta-cuculo-si-riprende-trasferito-a-torino-1.15286898

Jacopo Cuculo in lieve ripresa dopo il terribile incidente saltando con l’asta, trasferito a Torinoultima modifica: 2017-05-04T20:01:39+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo