Ai nastri di partenza la mezza maratona StraLugano 2017

unnamed

 

Ai nastri di partenza: il 10 maggio è stata presentata, nella cornice della Sala del Consiglio Comunale di Lugano, la dodicesima edizione di StraLugano, che si terrà il 20 e 21 maggio nel capoluogo ticinese. Il principale evento podistico della Svizzera Italiana riproporrà per la seconda volta il formato Half Marathon: una gara veloce e panoramica con un occhio di riguardo nei confronti dei runner italiani.

Per gli amanti del podismo lombardi infatti StraLugano offre un ricco pacco gara con T-shirt tecnica Craft, pacco gara in tela con prodotti energetici offerti dallo sponsor Migros, prodotti locali offerti dagli sponsor, pettorale di gara, medaglia e attestato di partecipazione per gli atleti classificati, oltre ai servizi di spogliatoio, deposito bagagli, doccia, ristoro, cronometraggio, massaggio, asciugamano all’arrivo e assistenza sanitaria.

Sarà inoltre facilissimo per gli appassionati del nord Italia raggiungere Lugano: i partecipanti potranno infatti viaggiare in treno gratuitamente sul territorio svizzero. Per chi comunque deciderà di muoversi in macchina sarà disponibile una navetta gratuita dal posteggio dello stadio Cornaredo fino al centro città (fermata Pensilina), con la possibilità di usufruire di un parcheggio riservato e gratuito.

Dopo il saluto delle autorità, rappresentate da Roberto Badaracco e Roberto Mazza, rispettivamente Capo Dicastero e Direttore del Dicastero Cultura, Sport ed Eventi della città di Lugano, ha preso la parola il presidente di StraLugano Vanni Merzari. «Innanzitutto è fondamentale ringraziare la città, che da sempre ha creduto in questo progetto e come ogni anno è un pilastro fondamentale per l’ottima riuscita dell’evento al pari degli sponsor, senza cui sarebbe impossibile crescere e migliorarsi».

Dopo i ringraziamenti, Merzari ha voluto porre l’accento sulle attenzioni dedicate agli iscritti di oltre confine: «Val la pena sottolineare la decisione di cambiare l’orario, per venire incontro alle esigenze di chi raggiunge Lugano da luoghi più discosti, come la Svizzera Interna o l’Italia. Una scelta che, dagli apprezzamenti ricevuti e dall’aumento degli iscritti non ticinesi, sembra proprio risultare vincente».

Uno spazio di eccezione è stato riservato anche ad Andrea Basso, Coordinatore Generale di EA7 Emporio Armani – Milano Marathon, unita quest’anno per la prima volta in un gemellaggio con StraLugano, che ha voluto sottolineare la dimensione valoriale della partnership: «Per noi è un grande piacere collaborare con gli organizzatori di StraLugano quest’anno: riteniamo questa partnership un’opportunità imperdibile soprattutto in virtù della forte impronta solidale che condividiamo con la corsa ticinese».

Il gemellaggio garantirà prezzi agevolati e benefit per gli appassionati di corsa di entrambi i territori: chi ha partecipato a Milano Marathon potrà infatti iscriversi a StraLugano con un prezzo agevolato e ritirando il pettorale il giorno stesso della gara.

Maurizio Lorenzini, responsabile StraLugano per l’Italia, ha invece passato in rassegna gli atleti éliteche parteciperanno alla competizione: «Un pool di atleti veramente forti, in grado di rendere la gara spettacolare: c’è una buona probabilità che molti atleti corrano la mezza maratona in un tempo inferiore a un’ora e dieci e che, se le condizioni meteo saranno buone, che venga stabilito il record femminile».

Favorito è il kenyota Cosmas Jairus Kipchoge, classe 1986 e vincitore dell’edizione passata con un tempo di 1:00:54, ma occhio anche ai suoi connazionali Rodgers Mayo (personal best 1:02:20) e Paul Kariuki Mwangi (1:01:25), mentre potrebbero ben figurare anche gli italiani Yassine El Fathaoui (1:04:17), Renè Cuneaz (1:05:45), Giovanni Grano (1:06:16) e Alessio Terrasi (1:06:49).

Per la Half Marathon femminile l’attenzione è tutta per la diciannovenne etiope Muliye Dekebo Haylemariyam, che ha fissato il proprio personale a 1:09:10 in occasione della Roma-Ostia 2017, senza dimenticare le kenyote Mary Wangari Wanjohi (1:11:35) e Lucy Liavoga (1:11:54) e le italiane Sara Dossena (1:11:54) ed Emma Quaglia (1:12:37).

StraLugano offre, oltre alla mezza maratona da 21,0975 km, anche una CityRun da 10 km, una KidsRun e una corsa popolare di beneficenza su un percorso di 5 km. Oltre alla bellezza scenografica del lago di Lugano che farà di sfondo alla competizione, il percorso della mezza maratona, certificato e omologato, si prospetta particolarmente veloce in virtù delle sue curve ad alto raggio e del rettilineo di partenza su un’ampia carreggiata per permettere facili sorpassi.

Questo rende StraLugano un percorso adatto sia agli obiettivi dei professionisti sia a quelli degli appassionati: una varietà che è stata raccontata dalla rubrica Road to StraLugano della trasmissione di Sky Sport Icarus.

Ai nastri di partenza la mezza maratona StraLugano 2017ultima modifica: 2017-05-12T05:54:13+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo