21^ EDIZIONE “GIORNATE DI SPORT CULTURA E SOLIDARIETA’ ”

21° Giornate SCS - foto gruppo

 

Udine– Lo sport che diverte, insegna e va oltre alle diversità, questo l’ingrediente fondamentale delle dimostrazioni integrate di danza, basket, sitting volley e hockey in carrozzina che stamattina hanno visto scendere insieme in campo studenti e disabili in occasione dell’evento formativo promosso dal Comitato provinciale AICS di Udine ed inserito nel programma della 21^ edizione delle “Giornate di Sport Cultura Solidarietà”.

La mattinata ha preso il via con la dimostrazione di sitting volley promossa dall’Asd Kennedy che, sotto rete, ha schierato squadre miste. L’associazione, che con le formazioni femminili si contraddistingue nei campionati, promuove la pallavolo paraolimpica come fonte di arricchimento fisico e relazionale.

Squadre miste, composte da alunni e persone diversamente abili de “Il Mosaico”, si sono cimentate nel basket. Sotto la guida dei tecnici dell’Asd Pallacanestro Feletto, che da sempre collabora alla manifestazione e che contribuisce alla realizzazione di iniziative rivolte a persone svantaggiate, gli atleti sono stati chiamati a dimostrare spirito di collaborazione per poter giungere a canestro.

Gli atleti affetti da distrofia muscolare dei Madracs e dei Friul Falcons si sono confrontati in una partita di hockey al fianco di alcuni studenti chiamati a sedersi sulla carrozzina al fine di comprendere concretamente quali siano le difficoltà che le persone disabili devono affrontare quotidianamente.

A concludere la mattinata, trascinando in pista anche gli studenti che precedentemente avevano preso parte ad incontri formativi legati alle tematiche dello sport e dell’integrazione sociale, sono stati chiamati Francesco De Stalis e Catherine Marsilli, ballerini con sindrome di down dell’Azzurra Danze, che vantano ben otto titoli nazionali nelle danze standard e latino americane.

Come hanno ricordato Giorgio Dannsi, responsabile organizzativo della manifestazione, e Gianluca Maiarelli, sindaco del Comune di Tavagnacco, è importante partire dal mondo della scuola, vero e proprio luogo di inseminazione di valori positivi, per diffondere la cultura dell’inclusione nei confronti delle diversità.

Obiettivo condiviso da Laura Bertoli, dirigente dell’IC di Tavagnacco, che ha ricordato come nel corso dell’anno vengano promosse numerose iniziative di natura eterogenea al fine di arricchire il bagaglio formativo dei “cittadini di domani”.

La kermesse prosegue con le lezioni-concerto rivolte agli studenti della scuola secondaria che, il 15, 16 e 17 maggio, alle ore 11, riempiranno il Teatro Bon. Il primo appuntamento sarà dedicato alle musiche di Mozart e Beethoven, seguito da un approfondimento su Lirica e Liederistica, mentre per concludere sul palco di Colugna salirà un trio di giovani musicisti in carriera che presenterà un omaggio alla canzone d’autore italiana.

Un sentito ringraziamento per il loro contribuito alle Istituzioni e a Agenzia D’Amico – Cattolica Assicurazioni, AMGA Energia&Servizi, Arteni, Arkimede Consulting, Art.Co Servizi, Autonord Fioretto, Banca di Credito Cooperativo Friuli Centrale, Bar Al Cavallino, Confartigianato Udine Servizi, Confindustria Udine, Crédit Agricole Friuladria, Dentalcoop, Farmacia Comuzzi, Farmaderbe, Friul Service, Gelato Sì, I.F.A.P., Immobiliare Friulana Nord, La Bombonera, Litografia Ponte, Moroso, Motorcar Service, Natur House, Osteria Alle Rondini, Piscine di Feletto, Radio Spazio 103 e Stop&Go.

Giulia Pillinini – Ufficio stampa Comitato Provinciale AICS di Udine-

21^ EDIZIONE “GIORNATE DI SPORT CULTURA E SOLIDARIETA’ ”ultima modifica: 2017-05-14T08:49:31+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo