7^ Solidarieà a Reana – mattinata di sport integrato con studenti e disabili

Solidarietà a Reana - 50m dis

 

Udine – Saranno duecento gli studenti e i disabili che il 23 maggio, alle ore 9, si ritroveranno al campo di atletica di Reana per la giornata di sport integrato promossa dal Comitato Sport Cultura Solidarietà, dall’amministrazione e dall’Istituto Comprensivo nell’ambito della 7^ edizione di Solidarietà a Reana.

Velocità, salto in lungo, lancio del vortex, percorso a circuito e resistenza, queste le specialità in cui avranno modo di cimentarsi gli alunni sotto la supervisione del Prof. Tomè. Ognuno di loro sarà chiamato non solo a dare il meglio in campo, ma anche a dimostrare spirito d’integrazione dato che in contemporanea si svolgeranno le gare riservate ai disabili di Fraelacco e della Comunità del Melograno.

L’iniziativa, che segue ad un convegno svoltosi nel mese di aprile al quale ha partecipato in veste di testimonial Matteo, il primo rugbista friulano con disabilità intellettive ad aver partecipato ad una gara ufficiale, è realizzata allo scopo di trasmettere ai giovani messaggi e valori che ne arricchiscono il bagaglio formativo in campo socio-solidale.

Come hanno ricordato Tiziana Cavedoni e Giorgio Dannisi, dirigente scolastica e presidente del Comitato Sport Cultura Solidarietà, in occasione come queste lo sport costituisce un veicolo diretto e coinvolgente in grado di favorire l’interazione e la reciproca conoscenza tra disabili e studenti, permettendo a quest’ultimi di comprendere quali siano alcune delle problematiche che le persone diversamente abili debbano affrontare quotidianamente.

Da oltre un decennio il Comitato Sport Cultura Solidarietà opera a favore del “bene comune”, promuovendo l’integrazione e la cultura socio solidale riservando un occhio di riguardo alle persone svantaggiate e al mondo della scuola.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Reana del Rojale, dalla Provincia di Udine, dal Centro Servizi Volontariato regionale e Nuova Atletica dal Friuli. Sostengono la kermesse Crédit Agricole Friuladria, Immobiliare Friulana Nord, Moroso, Albergo Ristorante Belvedere, Amga Energia & Servizi, Arte Giardino, Da Vera, Enoteca Bocca di Dante, FAR, Flor Garden, Hotel al Collio, Quality Bicycle, Servizi Terzo Settore, SIFA e Trevisan Sanitaria.

Giulia Pillinini – Ufficio stampa Comitato Sport Cultura Solidarietà

 

7^ Solidarieà a Reana – mattinata di sport integrato con studenti e disabiliultima modifica: 2017-05-19T19:09:45+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo