Michele Antonelli splendido terzo nella 50km di marcia in Coppa Europa

michele-antonelli

Un grande risultato in chiave azzurra arriva dalla  50km di marcia in Coppa Europa per opera del marchigiano Michele Antonelli, 23 anni  tra due giorni, che pochi minuti fa  a Podebrady (Rep. Ceca) ha conquistato il terzo posto nella gara d’apertura della dodicesima edizione del trofeo continentale con i primato personale di  3h49:07  per lui 4 minuti di progresso, precedente 3h53:08 nel 2016 – che negli ultimi chilometri ha sfoderato una brillante andatura che l’ha portato a recuperare secondi e posizioni. Meglio dell’azzurro oggi hanno fatto solo due ucraini, il vincitore Ivan Banzeruk (3h48:15) e il connazionale Ihor Hlavan (3h48:39).

Quinto (3h52:14) l’ingegnere beneventano Teodorico Caporaso che nella parte centrale della gara ha tentato un’intrepida fuga in testa, per poi stringere i denti nel finale e centrare comunque un buon piazzamento. Nono il sardo Andrea Agrusti (3h58:08), mentre il torinese Federico Tontodonati chiude dodicesimo (4h00:39). Nella classifica a squadre l’Italia Team è secondo con 16 punti alle spalle dell’Ucraina (8) e davanti alla Spagna (28). E’ la settima volta in dodici edizioni di Coppa Europa che gli azzurri della 50km conquistano il podio in questa manifestazione.

Antonelli negli ultimi chilometri si toglie gli occhiali da sole con cui per tanta strada ha tenuto coperti quegli occhi che ora ruggiscono. Sul rettilineo finale, l’azzurro ha il tricolore al collo, lo stringe tra le mani e sul traguardo tutto questo diventa un urlo che forse da tanto teneva in gola. “All’inizio – racconta l’azzurro al traguardo di questa assolata mattinata – i più forti sono partiti piuttosto lentamente e quindi non era facile scegliere la tattica giusta. Poi, però, sono riuscito a gestire la gara e a distribuire bene, seguendo anche le indicazioni del mio coach e dei tecnici della Nazionale. Ho rimediato un paio di ammonizioni nei primi chilometri, ma ho mantenuto la calma continuando sul mio ritmo perché sapevo di aver lavorato tanto sulla tecnica”. Antonelli diventa il quarto cinquanista italiano a salire sul podio della 50km nella storia della Coppa Europa. Prima del maceratese era stata la volta di Arturo Di Mezza, secondo nel 1996, seguito dai terzi posti di Giovanni Perricelli (1998) e Marco De Luca (2011, poi diventato secondo).
Michele Antonelli è nato il 23 maggio 1994 (1.77x64kg) a Macerata, la città dove vive. Ha iniziato con il mezzofondo, dopo essere stato notato in una campestre scolastica, poi ha provato la marcia in un campionato di società, passando al tacco e punta nel 2009. Tre anni più tardi ha dovuto interrompere a causa di un incidente che l’ha tenuto fermo per sette mesi. È riuscito a riprendere migliorandosi continuamente, fino al nono posto negli Europei under 23 del 2015 e al titolo italiano assoluto della 50 chilometri. Studia scienze motorie all’ateneo di Urbino. E’ tesserato per l’Atletica Recanati ed è allenato dal tecnico Diego Cacchiarelli.

FONTE: Fidal.it

Michele Antonelli splendido terzo nella 50km di marcia in Coppa Europaultima modifica: 2017-05-21T13:05:35+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo