7^ Solidarieà a Reana – mattinata di sport, integrazione e solidarietà con studenti e disabili

 

Solidarietà a Reana - 50m dis

Udine – Sport, integrazione e solidarietà, questi gli ingredienti della mattinata a cui hanno preso parte oggi duecento studenti e disabili in occasione dell’evento formativo promosso dal Comitato Sport Cultura Solidarietà, dall’amministrazione e dall’Istituto Comprensivo nell’ambito della 7^ edizione di Solidarietà a Reana.

Sul campo di atletica di Reana, gli alunni si sono cimentati in gare di velocità, salto in lungo, lancio del vortex, percorso a circuito e resistenza, sotto la supervisione del Prof. Tomè. Ognuno di loro è stato chiamato non solo a dare il meglio in campo, ma anche a dimostrare spirito d’integrazione dato che in contemporanea si sono svolte le gare riservate ai disabili di Fraelacco e della Comunità del Melograno.

Solidarietà a Reana - 400m F

A premiare i vincitori sono stati chiamati l’Assessore Attilia Marcolongo, il delegato provinciale del CONI Alessandro Talotti, Flavio Bertolini e Michele Cattarossi, delegati di Crédit Agricole Friuladria, da sempre vicino alle attività proposte dal Comitato Sport Cultura Solidarietà che, da dodici anni, opera a favore del “bene comune” riservando un occhio di riguardo alle persone svantaggiate e al mondo della scuola.

L’iniziativa, che costituisce l’epilogo della manifestazione e che era stata preceduta da un convegno relativo alle tematiche dell’integrazione tra giovani e disabili, è realizzata allo scopo di trasmettere ai giovani messaggi e valori che ne arricchiscono il bagaglio formativo in campo socio-solidale.

Da sette anni, il Comitato Sport Cultura Solidarietà, presieduto da Giorgio Dannisi, e l’Istituto Comprensivo di Tricesimo, diretto da Tiziana Cavedoni, lavorano in stretta sinergia sviluppando progetti al fine di sensibilizzare fin dai banchi di scuola le nuove generazioni ai valori della cultura socio-solidale.

Tra le numerose iniziative in programma, lo sport viene spesso utilizzato come veicolo privilegiato tramite il quale far comprendere ai ragazzi in modo semplice e diretto cosa sia l’inclusione sociale.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Reana del Rojale, dalla Provincia di Udine, dal Centro Servizi Volontariato regionale e Nuova Atletica dal Friuli. Sostengono la kermesse Crédit Agricole Friuladria, Immobiliare Friulana Nord, Moroso, Albergo Ristorante Belvedere, Amga Energia & Servizi, Arte Giardino, Da Vera, Enoteca Bocca di Dante, FAR, Flor Garden, Hotel al Collio, Quality Bicycle, Servizi Terzo Settore, SIFA e Trevisan Sanitaria.

Giulia Pillinini – Ufficio stampa Comitato Sport Cultura Solidarietà

7^ Solidarieà a Reana – mattinata di sport, integrazione e solidarietà con studenti e disabiliultima modifica: 2017-05-24T05:59:01+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo