Ronnie Baker correrà i 100 metri al Golden Gala

901aabec-85d4-4a37-83b1-8fbcc8330fb5

 

Giovedì 8 giugno  il Golden Gala Pietro Mennea  di Roma alle 20:30 attende sui 100 metri  Ronnie Baker che il 27 maggio a Eugene ha messo il turbo con un 9.86 appena ventoso (+2.4). Baker, 24 anni da compiere, è nato a Louisville in Kentucky e rappresenta uno degli emergenti della velocità a stelle strisce. Al Prefontaine Classic si è lasciato alle spalle anche Justin Gatlin (quinto in 9.97) che, non sentendosi ancora al top della condizione, ha deciso di rivedere l’agenda dei suoi impegni agonistici, compreso il Golden Gala dove sarebbe andato a caccia del quinto sigillo consecutivo.

Ronnie, omonimo del padre chinesiologo, di stanza in Texas e già titolare di due titoli NCAA indoor, è stato l’autore di un avvio di stagione folgorante come i suoi start dai blocchi. Parte basso, subito in assetto, accelerazione turbinosa, un lanciato senza menare arti e busto fuori dal prototipo dello sprinter. Magari ha ancora stampati nei ricordi gli appunti di papà Ron e tutte quelle raccomandazioni su come gestire il corpo. Da fermo e in velocità. Baker è sceso quest’anno a 9.99 prima e 9.98 poi, tempi destinati alle polveri nell’immediato futuro. Finisce nel calderone della velocità di grido da un paio d’anni, e proprio nel 2015 mette il naso fuori dagli Stati Uniti per andare a prendersi il quarto posto alle Universiadi in Corea, perdendo il bronzo di un centesimo e, beffa suprema, registrando con 0.200 millesimi il peggior tempo di reazione. Vinse il sudafricano Simbine, col record nazionale di 9.97.

Baker non è al primo assaggio italico. L’anno scorso ha fatto tappa vittoriosa a Lignano e a Padova. Un inverno strepitoso sui 60 metri, con qualche capolino in Europa e un magnifico 6.46 a Torun con corsa magistrale, scomposta nemmeno un po’. E’ una rarità, con un fisico potente come il suo. A Eugene ha spazzato via gente col collo pesante di medaglie come De Grasse, Gatlin e Rodgers. La sua filosofia si riassume in un semplice motto: “Don’t let your highs be too high, or your lows too low”. Non lasciare che I tuoi alti siano troppo alti e che i tuoi bassi siano troppo bassi. Altra interpretazione da manuale, della vita. Da portare sui blocchi.

FONTE: Fidal .it

Ronnie Baker correrà i 100 metri al Golden Galaultima modifica: 2017-06-02T19:07:30+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo