Triathlon: Domani Cagliari ospita la tappa della Coppa del Mondo

cagliari

 

Domani  Cagliari diventerà tappa del World Cup di Triathlon,  una vera parata di stelle internazionali si cimenterà nella seconda edizione di una delle manifestazioni più attese della stagione. Da quest’anno l’evento ospita anche la prima edizione del Triathlon Cagliari 2017 – Sprint Distance aperta agli atleti Age Group: si tratta di una gara nazionale di triathlon sprint che si svolgerà sugli stessi percorsi che caratterizzeranno la seconda edizione della tappa ITU Triathlon World Cup Cagliari 2017 e durante la quale gli atleti age group dovranno nuotare, pedalare e correre affrontando le stesse difficoltà che, poco prima, hanno impegnato gli atleti elite provenienti da tutto il mondo.

Si preannuncia una domenica di gare di alto livello, dunque, con uno spettacolo agonistico senza pari grazi ai 70 nomi per la categoria uomini e ai 65 per la categoria donne provenienti da 34 nazioni di tutti i 5 continenti. “Il ritorno di una tappa del mondiale di triathlon per il secondo anno” ha affermato l’assessora regionale al turismo Barbara Argiolas in sede di conferenza stampa, “conferma che la strategia regionale va nella direzione giusta. Infatti, manifestazioni come questa rientrano nella nostra visione della Sardegna meta ideale per le attività sportive. Stiamo dimostrando di poter ospitare eventi sportivi di livello mondiale legati proprio a quella sostenibilità che ci permetta di valorizzare, grazie al contributo delle comunità coinvolte, il nostro ambiente e il nostro paesaggio senza comprometterli ma rendendoli fruibili a tutti”. Il Presidente della FITRI (Federazione Italiana Triathlon) Luigi Bianchi ha rimarcato l’importanza di Cagliari nel contesto delle sfide internazionali di questo sport, coi migliori atleti convinti a tornare dopo la bella esperienza di un anno fa e la certa presenza di Marisol Casado, Presidente ITU e membro del Comitato Olimpico Internazionale. Il proposito è quello di far diventare la città sarda una tappa permanente del World Cup.

Se la start list degli atleti è interessante ed imponente, il percorso sarà molto impegnativo: il nuoto si svilupperà nelle acque del molo Ichnusa, nel porto cittadino, dove saranno allestiti anche la zona di transizione e l’arrivo; il percorso ciclistico si articolerà lungo un tracciato con altimetrie che ricordano storici campi di gara; mentre la frazione podistica si svolgerà sul lungomare di Via Roma lato porto. Partenza alle ore 10:30 dal Molo Ichnusa di Cagliari prima con la gara femminile e poi con quella maschile. Ci saranno l’olimpico Davide Uccellari (G.S.Fiamme Azzurre), Dario Chitti (CUS Parma), Gianluca Pozzatti (CUS Trento), Massimo De Ponti (Carabinieri), la pluricampionessa italiana di sprint e olimpica a Rio 2016 Annamaria Mazzetti (G.S. Fiamme Oro) e la campionessa italiana di olimpico in carica Verena Steinhanuser. Tra i concorrenti stranieri spiccano nomi di rilievo come il britannico Jonathan Brownlee, argento olimpico a Rio 2016, il sudafricano Henri Schoeman, bronzo olimpico a Rio, e in campo femminile la svedese Lisa Norden, argento olimpico a Londra 2012.

“Siamo felici di avere una start list importante e rappresentativa dei migliori atleti di triathlon al mondo – afferma Sandro Salerno, General Manager del Comitato Organizzatore Locale – Questa è per noi la conferma di come una grande manifestazione sportiva si può trasformare in una buona pratica, consolidando il percepito di un evento sportivo ormai appetibile e ricercato dal gotha del triathlon mondiale. E proprio questa conferma ci ha spinto ad inaugurare nella stessa tappa anche il Triathlon Cagliari, gara su distanza sprint alla sua prima edizione che permetterà agli atleti Age Group di competere sullo stesso terreno di un evento internazionale unico come la ITU WORLD CUP.”

Triathlon: Domani Cagliari ospita la tappa della Coppa del Mondoultima modifica: 2017-06-03T17:01:10+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo