CONCLUSA L’11^ EDIZIONE DI “DAI E VAI” Il progetto di sport integrato che ha coinvolto studenti e persone con disabilità

Un gruppo del progetto Sport Integrato Dai e Vai

 

E’ tempo di fare il punto sul progetto di sport integrato “Dai e Vai” che è stato avviato nel 2006 e dimostra tutta la sua attualità ed efficacia nei contenuti e nella formula.

Ideato dal Prof. Giorgio Dannisi, allora docente del Liceo Marinelli di Udine, il progetto costituisce uno fra i primi esperimenti innovativi con obiettivo l’integrazione e l’inclusione sociale, a cui, nel corso delle undici edizioni, si sono approcciati in media ogni anno circa 150 fra studenti e persone con disabilità intellettiva anche adulta, accomunati dal praticare assieme attività sportive integrate all’insegna dell’inclusione sociale.

Nel corso dell’anno, sul territorio provinciale operano sotto la guida di qualificati docenti e operatori sei gruppi di circa 20-25 persone per metà studenti delle scuole aderenti, che hanno nell’Istituto Comprensivo I di Udine la capofila, e per metà da persone con disabilità delle varie Onlus con la Comunità del Melograno capofila.

Un incontro settimanale, per una ventina di incontri da un’ora e trenta cadauna, svolte presso le strutture sportive scolastiche messe a disposizione dalle scuole; l’attività infatti è a pieno titolo inserita nei Piano dell’Offerta Formativa delle scuole che stipulano fra loro un atto costitutivo di rete mirato al progetto.

Il Comitato Sport Cultura Solidarietà, da tempo è impegnata a sostenere direttamente il progetto oltre a patrocinarlo assieme alle Istituzioni pubbliche e alla Direzione Regionale della Scuola, Enti e Federazioni Sportive, ciò anche riguardo alle iniziative collaterali che coinvolgono i protagonisti del Dai e Vai e anche tanti loro compagni di scuola.

Fra i più significativi appuntamenti in calendario, ad esempio il “Meeting Indoor Città di Udine e Criterium disabili” che ha radunato a metà Marzo al Palaindoor Ovidio Bernes di Udine oltre 700 fra giovani e disabili di una trentina di scuole e una decina di Onlus. Ed ancora il concorso monografico e video “Solidalmente Giovani” che impegnerà fra settembre e dicembre oltre 1000 giovani di una quarantina di scuole della regione per trattare le tematiche socio solidali nell’attualità. Numerosi sono poi gli incontri educativi imperniati sulla cultura della solidarietà allestiti in orario curriculare.

Le scuole attualmente coinvolte nel progetto sono il Liceo G. Marinelli Udine, l’Isis Malignani Udine, l’Isis Stringher Udine, l’Educandato Uccellis di Udine, l’Istituto Comprensivo I e II di Udine, l’Isis D’Aronco di Gemona, Istituto Comprensivo di Tavagnacco e Tricesimo, la scuola media di Codroipo, e le Onlus Comunità del Melograno, Oltre lo Sport, Hattiva Lab, Il Mosaico, Insieme Si Può.

CONCLUSA L’11^ EDIZIONE DI “DAI E VAI” Il progetto di sport integrato che ha coinvolto studenti e persone con disabilitàultima modifica: 2017-06-06T05:34:26+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo