Mezza Maratona di Roma: sabato la gara in notturna

mezza-maratona-di-roma-2017-prima-edizione_1161451

La Maratona di Roma si divide in due e si appresta a vivere la prima edizione della Mezza Maratona di Roma, dalle ambizioni in realtà lievitate, perché allestire una nuova competizione nel pieno centro della Capitale due mesi e mezzo dopo l’evento principale che coinvolge annualmente 80.000 podisti è un messaggio forte che l’organizzazione dà al mondo del running italiano.

La neonata manifestazione, che raccoglie la CorriRoma e propone una suggestiva corsa in notturna, da sabato alle ore 21 (partenza e poi arrivo in Piazza del Popolo) ha già riscosso un successo notevole, al punto che si è dovuto, sia pure a malincuore, respingere la richiesta di iscrizione di ben duemila runner.

Il percorso, come ha spiegato Enrico Castrucci, direttore organizzativo, assorbe il cuore del tracciato della Maratona, proponendo un itinerario di sicura presa, con il fascino della notte e la curiosità di vedere all’opera i pace maker, ovvero coloro che corrono su ritmi determinati per raggiungere un tempo stabilito e far da guida ai podisti, avranno palloncini illuminati. Tra di loro anche Angelo Diario, il presidente della Commissione Sport di Roma Capitale. Abbinata alla Mezza Maratona ci sarà la CorriRoma, dieci chilometri con partenza (ore 21.20) e arrivo in piazza del Popolo. La Mezza Maratona è dedicata a Save the children, la charity partner dell’evento.

I numeri dicono che globalmente prenderanno il via 7.000 atleti (5.000 alla Mezza, 2.000 alla CorriRoma) provenienti dalla bellezza di 54 Paesi, generando benefici economici a livello locale per le spese…turistiche che sempre accompagnano la partecipazione alle manifestazioni podistiche. I 7000 atleti collocano l’accoppiata di corse di sabato prossimo al quarto posto tra gli eventi più partecipati su suolo italiano, dopo la Maratona di Roma, la Roma-Ostia e la Maratona di Firenze. In gara ci sarà anche Roberto Tavani della Regione Lazio, con la sua “squadra” composta da 18 podisti, 12 dei quali si cimenteranno sulla distanza per la prima volta.

Fonte: corrieredellosport

Mezza Maratona di Roma: sabato la gara in notturnaultima modifica: 2017-06-14T09:51:17+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo