SKYRUNNING: aperte le iscrizioni per la Montecampione Skyrace, corsa in montagna in programma domenica 27 agosto

unnamed

che quest’anno Montecampione, comprensorio turistico suddiviso tra i comuni di Pian Camuno e Artogne e meta tradizionale per tutti gli amanti dello sci, rinnova l’appuntamento con la corsa in montagna.

Domenica 27 agosto, infatti, è in programma la terza edizione della Montecampione Skyrace, manifestazione podistica organizzata dai volontari dell’A.S.D. Fuori Corsa, un gruppo di runner e appassionati con una buona esperienza alle spalle: Montecampione Skyrace è infatti figlia diretta de “Le Mulatere de Pià”, una competizione di corsa in montagna disputatasi tra il 2008 e il 2014, che partiva dall’abitato di Pian Camuno e si snodava su un percorso di circa 13 chilometri. Dal 2015 la svolta: il comitato organizzatore decide di rivoluzionare completamente la gara e di trasferirsi a Montecampione. Ne nasce una gara dall’elevato tasso di spettacolarità con un percorso di 18,5 chilometri, difficile ma, al tempo stesso, affascinante per la bellezza del paesaggio attraversato e dei panorami che si aprono alla vista dei runner.

IL PERCORSO
“La bellezza della corsa applicata alla natura”, è questo il motto di chi tra gli organizzatori ha voluto puntare su un tracciato che permettesse agli atleti non solo di competere per un piazzamento, ma anche di vivere un’esperienza a 360 gradi, completamente immersi nel suggestivo paesaggio della Valle Camonica.
Il percorso di gara, infatti, si sviluppa per lo più su ampi sentieri e strade sterrate che consentono all’atleta di correre osservando, di tanto in tanto, le bellezze che lo circondano.
La partenza è già in quota: 1200 s.l.m, nella parte “bassa” di Montecampione, Alpiaz. Allestita nei pressi del Residence La Splaza, la linea di partenza (e d’arrivo) si trova in corrispondenza degli impianti di risalita. Il primo tratto di gara prevede una ripida salita, lunga 3 chilometri, che si sviluppa in buona parte sulle piste da sci e che presenta una pendenza piuttosto significativa. Raggiunto il GPM – dopo 4,5 chilometri – inizia il tratto più suggestivo del tracciato: circa 8 chilometri di saliscendi che gli atleti affronteranno a stretto contatto con la natura e con l’ambiente montano. La lunga discesa finale riporta, infine, al centro di Alpiaz, con l’ultimo tratto panoramico che permette agli spettatori di osservare, da lontano, gli atleti lanciarsi verso il traguardo.

APERTE LE ISCRIZIONI
A partire dal 31 maggio, tutti gli atleti interessati possono iscriversi on-line compilando l’apposito modulo, inoltrando la propria richiesta via mail o via fax, oppure recandosi in zona partenza il giorno della gara.
«Siamo particolarmente entusiasti per questa terza edizione,» ha commentato Stefano Poiatti, presidente di A.S.D. Fuori Corsa «Montecampione ha molto da offrire non solo ai runner, ma anche agli amanti del trekking e della montagna e pensiamo che la nostra gara sia un modo stimolante e attivo di scoprire e vivere il territorio in prima persona».

Anche quest’anno la Montecampione Skyrace sarà valevole come seconda prova di COMBITRAIL – Il Trail delle Prealpi Bresciane, una speciale classifica combinata che somma i tempi di due competizioni. Prima prova, domenica 30 luglio, con il Giro delle Creste, gara di 19,5 chilometri che parte da Grignaghe di Pisogne (BS). Quattro settimane più tardi, appuntamento a Montecampione per la seconda prova.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.lemulatere.it

 

 

SKYRUNNING: aperte le iscrizioni per la Montecampione Skyrace, corsa in montagna in programma domenica 27 agostoultima modifica: 2017-06-21T13:16:33+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo