La Federazione tedesca di atletica si scaglia contro il calcio per evitare la chiusura della pista di Berlino

004_Bolt_Usain200a-WC09

atleticanotizie: Tante piste di atletica sono state e saranno tolte dagli stadi italiani. Bologna, Napoli, Torino e molte altre sono state smantellate nell’indifferenza generale senza proteste da parte di nessuno ne tanto meno dagli esponenti dell’atletica . Il tutto perchè  non ci si vuole schierare contro il Dio Calcio.

Fortunatamente un paese dalla civiltà sportiva  infinita come la Germania non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Infatti  dopo che il l sindaco di Berlino Michael Müller e il suo partito socialdemocratico, che attualmente formano una coalizione di governo con  altri due partiti di sinistra della capitale tedesca, continuano con i loro piani per trasformare lo Stadio Olimpico di Berlino in uno stadio di calcio puro cooperando con il club locale prima divisione Hertha BSC nella la loro intenzione scandalosa  di sbarazzarsi dell’ atletica,  una delle arene più iconiche al mondo, il mondo dell’atletica si scaglia contro questa scellerata decisione attraverso una protesta massiccia che si sta sviluppando nel paese contro questi piani avventati.

Lo Stadio Olimpico di Berlino è un luogo di culto per gli eventi internazionali di atletica. I Giochi Olimpici del 1936, i Campionati del Mondo 2009 con i record Mondiali di Usain Bolt, numerosi campionati tedeschi e gare nazionali sono andati in scena proprio  lì. L’anno prossimo lo stadio ospiterà  i Campionati Europei e, naturalmente, ospita   l’ISTAF  World Challenge Meeting IAAF che, insieme con Zurigo, è il più antico meeting di atletica leggera del mondo. La  BMW Berlin Marathon si conclude nella pista blu dello stadio di Berlino. Più di 25 record mondiali sono stati stabiliti all’interno dello stadio olimpico.

Nonostante la squadra di calcio di Berlino la Hertha BSC che è miglia e miglia di distanza da qualsiasi successo e rilevanza internazionale, lo stadio potrebbe comunque essere trasformato in un’arena dedicata esclusivamente al calcio, lo stadio ridisegnato sarebbe migliore e più vicino alla gente senza l’ingombro della pista.

La protesta degli amici dell’ atletica, l’Athletics Association (DLV) e della federazione sta diventando enorme.

“Tutti coloro che si preoccupano dell’atletica e dello sport  devono  unirsi in uno sforzo concentrato, per esempio, con una petizione online con decine di migliaia di firme”, dice l’ex direttore della maratona di Berlino, Horst Milde. “Dobbiamo contrastare questi piani il più velocemente possibile! Lo Stadio Olimpico di Berlino, come la Porta di Brandeburgo, è un’icona di fama mondiale della storia tedesca, e l’architettura non deve essere sacrificata per gli interessi commerciali di una squadra di calcio.“

“E ‘ sarebbe uno scandalo incredibile lasciare lo stadio esclusivamente  al calcio. Inoltre, resta da vedere ciò che l’organizzazione storica di conservazione dice, come l’intera sede olimpica è storicamente protetta. Finora non sono nemmeno stati contattati in merito, “dice Horst Milde e Gerd Stein, il presidente del Forum per la storia lo sport e le finalità Marathoneum, che si trova  sul terreno olimpico. Inoltre non bisogna dimenticare che lo stadio è stato ricostruito per la Coppa del Mondo FIFA 2006 – e il Campionati del Mondo IAAF 2009. Per portarlo fino ad oggi sia per il calcio che e per l’atletica è stata spesa una somma di circa 250 milioni di Euro.

In una dichiarazione Clemens Prokop, il presidente della Athletics Association tedesca (DLV), ha dichiarato: “Con una tale riproposizione dello Stadio Olimpico, Berlino perderebbe non solo ogni possibilità futura di organizzare i Giochi olimpici, ma anche la possibilità di organizzare i campionati del mondo in Germania. Per questo motivo, ci batteremo per mantenere la pista nello stadio olimpico. Tra le altre misure, insieme con i Berliner Athletics Association lanceremo l’iniziativa, salvare lo Stadio Olimpico di Berlino’ e vedremo se è possibile presentare una petizione per un referendum.”

Gerhard Janetzky, il presidente della Berlino Athletics Association ( BLV) e capo di lunga data del Meeting ISTAF Berlino, ha espresso la sua rabbia e disgusto. “il Senato è apparentemente preoccupato solo di perdere il contratto di locazione con la squadra di calcio. Dal punto di vista dell’ atletica leggera, questo stadio è il ‘salotto’ buono. Le azioni proposte significherebbero cacciare l’atletica da Berlino per sempre! “

La Federazione tedesca di atletica si scaglia contro il calcio per evitare la chiusura della pista di Berlinoultima modifica: 2017-07-05T10:35:00+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo