Tricolori Master, nella prima giornata record italiano nei 100 ostacoli

 

tullio_100-

 

E’ stato il caldo il grande protagonista della prima giornata dei Campionati italiani individuali su pista Master che hanno preso il via ieri  venerdì 7 luglio allo stadio “Luigi Muzi” di Orvieto e che in tre giorni di gare vedranno impegnati 2500 atleti in rappresentanza di oltre 370 società provenienti da tutta Italia. Le alte temperature hanno influito sulle prestazioni degli atleti in pista e costretto al forfait uno dei protagonisti più attesi della manifestazione, il 101enne marchigiano Giuseppe Ottaviani che avrebbe dovuto gareggiare nel salto in lungo e nel salto triplo.

L’atleta “meno giovane della compagnia”, come si è definito Ottaviani, ha voluto comunque inviare un messaggio ai partecipanti ai Campionati di Orvieto. “Ricominciare gli anni da 100 – ha scritto – è come tornare bambini: con il fresco prendi la tosse, con il caldo ti prendi la fiacca. E il caldo dell’ultimo mese mi ha tolto vigore. Per la prima volta ci sono gare dedicate agli M100 e di questo ringrazio gli organizzatori. Purtroppo non posso essere con voi. Ma non vi lascio soli, seguirò le gare sul sito Fidal e vi incito a gran voce a dare il massimo. Mi spiace davvero non essere con voi a giocare e a divertirci perché questo è lo sport. Le medaglie e i record vengono dopo”.

In pista non sono tuttavia mancati risultati importanti come il record italiano nei 100 metri ostacoli categoria M65 centrato da Tullio Hrovatin dell’Atletica Trieste con 17.18 e quello sfiorato veramente di un soffio dalla campionessa italiana Roberta Sara Colombo negli 80 metri ostacoli categoria F40.

Nel peso Giovanni Tubini (Olimpia Amatori Rimini), cinque volte in Nazionale assoluta e azzurro agli Europei del 2002, spedisce l’attrezzo a 14,54 tra gli SM50 e si affaccia al mondo master anche Stefano Bontumasi (Cus Pro Patria Milano), finalista nella rassegna continentale juniores del 2001 e oggi primo sui 400 ostacoli SM35 con 55.22. Doppietta di titoli per Hubert Indra (Südtirol Team Club/SM60), leader dei 100hs in 16.62 (+0.8) e nell’asta a 3,20, e anche per la moglie Erika Niedermayr (Südtirol Team Club/SF55), a un passo dal primato negli 80hs con 13.76 (-0.6) e poi vincitrice dei 300hs in 54.90

La manifestazione è organizzata dall’Atletica Libertas Orvieto in collaborazione con la Federazione italiana di atletica leggera e il comitato regionale umbro del Coni. Le gare sono trasmesse in diretta streaming sul canale tv ufficiale della Fidal. E’ possibile inoltre seguire i risultati e trovare foto e video dell’evento anche sulla pagina Facebook della Libertas Orvieto con l’hashtag #corriaorvieto. Per tutte le informazioni sul programma e gli orari delle gare è possibile consultare i siti www.libertasorvieto.it, www.umbria.fidal.it, www.fidal.it.

Tricolori Master, nella prima giornata record italiano nei 100 ostacoliultima modifica: 2017-07-08T09:08:35+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo