Il grande dilemma del Kenya, chi schierare negli 800 metri ai Mondiali di Londra?

1598808

atleticanotizie: La federazione Atletica del Kenya è alle prese in questi giorni con un gran problema su quali atleti schierare  negli 800m  ai Campionati del Mondo 2017, a pochi giorni dalla  presentazione della lista finale.

Effettivamente, in un paese dove l’abbondanza di mezzofondisti e fondisti è evidente, trovare solo 4 atleti da portare a Londra non è certo semplice.  Attualmente infatti, si stanno allenando nel campo residenziale del Team Kenya, cinque atleti tra cui il primatista mondiale e  campione olimpico David Rudisha, il vincitore della  Diamond League Ferguson Rotich,  il talento delle categorie giovanili Kipyego Bett, Emmanuel Korir e Michael Saruni.

Rudisha, assente alle  prove nazionali e Rotich che ha terminato quarto in occasione dell’evento, si qualificano per i campionati grazie alle wild card della IAAF in virtù del fatto che sono campione mondiale in carica il primo  e  vincitore della della Diamond League il secondo.  Bett, Korir e Saruni hanno completato la squadra keniana finendo nelle prime tre posizioni ai campionati nazionali rispettando i criteri di selezione.

Però, Il Kenia può solo mettere in campo quattro atleti nei campionati secondo le regole IAAF e sarà interessante vedere chi resterà a casa.

Il presidente della federazione keniana, Jackson Tuwei, ha dichiarato che la lista finale sarà presentata la prossima settimana,  pochi giorni prima che la squadra inizi il viaggio per  Londra, presumibilmente  il 1°agosto.

Nel frattempo, la squadra si  allena allo stadio Nyayo mentre a Nairobi.  Tuttavia, l’allenatore Julius Kirwa  ha rivelato che la squadra si sente sotto  pressione  ma è ottimista sul fatto che il Team certamente farà bene.

“C’è sempre pressione per replicare le belle prestazioni  di  Pechino due anni fa”, ha detto Kirwa. ” Stiamo lavorando sodo e  dobbiamo “tirare” anche in allenamento  per garantire il mantenimento della concentrazione nonostante i problemi di abbondanza “.

 

Il grande dilemma del Kenya, chi schierare negli 800 metri ai Mondiali di Londra?ultima modifica: 2017-07-18T10:43:52+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo